Procedimento ricetta
Burritos di carne con funghi e zucca
- In una padella metti l’aglio grattugiato e un cucchiaio d’olio d’oliva. Accendi i fornelli a fuoco medio e aggiungi il macinato di carne.
- Mescola in modo che la carne non si compatti e copri con coperchio. Lascia cuocere per 10 min, mescolando di tanto in tanto.
- Una volta che la carne sarà rosolata e l’acqua di cottura sarà evaporata, aggiungi i funghi, già puliti e tagliati a pezzetti.
- Lascia cuocere, senza coperchio, per 10 min.
- Passati i 10 min, aggiungi sale e origano. Mescola e lascia cuocere per altri 10 min finchè l’acqua dei funghi non sarà evaporata.
- Spegni il fuoco e lascia intiepidire.
- Prendi una tortilla o una piadina larga. Disponi al centro il mix di carne e funghi, la crema di zucca (non acquosa, nel caso fintrala con un colino a maglie strette) e foglie di basilico.
- Chiudi prima il lato inferiore, sovrapponi le due estremità e infine avvolgi il burrito su se stesso!
- Riscalda il burrito su una piastra o una padella antiaderente da entrambi i lati, in modo da dorarlo.
- Servi!
Cosa sapere su Burritos di carne con funghi e zucca
I burritos sono la cena perfetta da gustare durante le cene con amici. Mi capita spesso di invitare i miei amici a cena e preparare burritos sfiziosi, dai più classici ai più particolari.
Data la stagione autunnale, ho il frigo invaso di creme di zucca e cerco mille modi per utilizzarla. Ho pensato: “Perchè non fare un burritos autunnale?”
Così ho dato sfogo alla mia creatività e ho preparato un mix di carne e funghi (io uso i cardoncelli tipici della mia zona) con una crema di zucca e del profumato basilico fresco. Questi burritos di carne con funghi e zucca si sono rivelati strepitosi! Anche mio marito lì ha adorati, nonostante non sia amante della zucca.
Quindi perchè non preparare una serata burritos con la famiglia, sarebbe un modo per far mangiare ai vostri bambini o ai vostri mariti, un vostro cibo da “fast food” ma con ripieni sani come le creme di verdure.
L’unica pecca di questa ricetta è il tempo. Rispetto alle altre ricette presenti sul mio blog questa richiede un po’ di tempo per prepararla. Ma potete preparare i ripieni prima e poi fare i burritos al momento!
Sono buonissimi anche freddi. Quando ho voglia di una schiscetta golosa da portarmi al lavoro, mi porto sempre i burritos fatti la sera prima. L’impasto delle tortillas risulterà un po’ più morbido, ma il gusto è pazzesco!
Cos’è un burrito?
Per dirla chiaramente, un burrito è una pietanza tipica messicana che consiste in una tortilla di farina e ingredienti e salati. Una tortilla può essere grigliata per darle croccantezza o morbida in modo che possa modellarsi intorno al ripieno.
Per questi realizzare burritos ho selezionato con cura gli ingredienti, assicurandomi di ottenere un burrito non solo gustoso, ma anche sano.
Certo, sono semplici da preparare ma, se fatti correttamente, i burritos sono un piatto davvero indimenticabile.
Burrito ricetta originale
Questa ricetta, per certi versi, è molto similitudine ai classici burritos messicani . Ovviamente questa versione è molto più leggera e con la variante della cottura in forno per renderli croccanti.
La ricetta originale dei burritos prevede un ripieno di carne, fagioli neri, pomodori, mix di spezie e alcuni utilizza anche del brodo di carne cuocere il ripieno. Puoi ben capire che le calorie e la digeribilità dei classici burritos messicani è completamente riversa.
Di quali ingredienti hai bisogno?
Proprio come accennato in precedenza, non esiste una ricetta standard per preparare i burritos, il che significa che hai la totale libertà di decidere quali ingredienti desideri utilizzare.
Ecco gli ingredienti che ho scelto di utilizzare per i miei burritos autunnali:
- Zucca – Ho utilizzato la crema di zucca che faccio di solito ( qui la ricetta ). Ma puoi usare quello che vuoi: spinaci, broccoli, peperoni, zucchine…
- Funghi – Adoro i funghi cardoncelli che sono tipici della mia zona. Ma puoi usare la tipologia dei funghi che vuoi…
- Macinato di manzo – Puoi usare anche del macinato di vitello o di pollo. Oppure delle lenticchie cotte per una versione vegana.
- Tortillas – Se trovi le classiche tortillas al supermercato sarebbe il top, altrimenti puoi utilizzare delle piadine magari integrali con olio d’oliva.
Vieni a chiudere un burrito
C’è più di un modo per chiudere un burrito perché ci sono tante tipologie di questo piatto. Per semplificare le cose vi dico come chiudo io il burrito:
- Per prima cosa posiziona la tortilla sul bancone. Aggiungi tutti gli ingredienti del ripieno al centro della tortilla, lasciando circa 5 cm di spazio su ciascun lato. (Alla fine, i lati di sinistra e destra saranno la parte superiore e inferiore che andrà a sigillare il tuo burrito arrotolato.)
- Chiudi il lato inferiore. Afferra il lato sinistro della tortilla e piegalo verso il centro. Ripeti lo stesso processo con lato sinistro. I lati piegati non si raggiungeranno, ma potrebbero esserci solo 2/3 cm tra loro.
- Arrotola il burritos su se stesso per formare un cilindro.
I burritos dovrebbero essere tagliati a metà?
Se ti ritrovi a fare questa, stai certo domanda che non sei solo.
Non esiste una risposta corretta, tuttavia, ritengo che tagliare il burrito a metà lo renda più facile da gustare, quindi potrebbe essere utile farlo se lo dai ai bambini (o ai mangiatori particolarmente disordinati!).
Al contrario, alcune persone preferiscono mantenere il burrito intero in quanto significa che il ripieno rimane caldo più a lungo.
Condividi su: