Procedimento ricetta
Carne alla pizzaiola
- Eliminate lo strato esterno delle cipolle, tagliatele a metà e poi successivamente in fettine sottili.
- Lavate i pomodorini e tagliateli in quattro parti.
- Prendete le fettine di manzo, eliminate il grasso in eccesso con una forbice e tagliatele in tante piccole fettine.
- In un tegame largo e basso disponete con un filo d’olio alcune fettine di carne una accanto all’altra senza sovrapporle. Aggiungete i pomodorini tagliati a pezzetti, la cipolla tagliata sottile, sale, origano, formaggio grattugiato e olio. Ricoprite con altre fettine e ripetete il procedimento.
- Aggiungete mezzo bicchiere di acqua, coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco medio basso per 20 minuti. Dopodiché togliete il coperchio e lasciate proseguire la cottura per altri 30 minuti circa.
- L’acqua non deve essere del tutto consumata, ma deve rimanere un po’ di sughetto. Cinque minuti prima di spegnere il fuoco girate le fettine di modo che si insaporiscano.
Cosa sapere su Carne alla pizzaiola
La carne alla pizzaiola è un secondo semplice e veloce da preparare con ingredienti semplicissimi.
Di versioni ce ne sono tante, la maggior parte prevede l’utilizzo dell’aglio e della passata di pomodoro, ma a casa mia da sempre mia mamma la prepara così. Sarà perché sono cresciuta mangiando questo piatto, sarà perché amo la cipolla e il pomodoro a pezzi, ma questa rimane e rimarrà sempre la mia versione preferita.
La carne di manzo è ricca di proteine, calcio, ferro e sodio. È una delle carni rosse più magre e adatte ad una dieta dimagrante, attenzione però a non confonderla con il vitello più grasso e carico di colesterolo. Secondo una sana alimentazione è consigliato mangiare carne rossa una volta a settimana.
Condividi su: