Procedimento ricetta
Carote glassate
-
Preriscalda il forno a 220° statico o 200° ventilato.
-
Pela e taglia le carote in diagonale in pezzetti di 4/5 cm. Taglia a metà in lunghezza, soprattutto le parti più grosse delle carote in modo che la cottura sia uniforme. Trasferisci le carote in una teglia.
-
Mescola in una ciotola olio di cocco, miele, salsa di soia, aglio tritato, prezzemolo, sale e pepe. Versare sulle carote e mescola bene con un cucchiaio.
-
Cuoci in forno per 15 minuti. Apri il forno, mescola per bene e lascia cuocere per altri 10 minuti fino a quando le carote saranno morbide e caramellate.
-
Servi le carote glassate con un altro po’ di prezzemolo.
Hai dei dubbi o domande? Leggi in fondo alla pagina nella sezione “Cosa sapere…”
Cosa sapere su Carote glassate
Le carote glassate si fanno solitamente in padella ma sono molto più buone cotte in forno!!! Condite miele, salsa di soia e olio e poi arrostite in modo da ottenere splendidi bordi caramellati con una salsa simile al caramello. Questo è un contorno di carote super veloce e facile che è così delizioso, da poter finire un intera ciotola senza neanche accorgertene.
Come fare le carote glassate
Questa è una ricetta super facile e veloce. Basta intingere le carote nel miele (zucchero di canna oppure sciroppo d’acero), olio di cocco (o olio d’oliva), salsa di soia con un buon pizzico di sale e pepe. Quindi arrostire per 25 minuti in un forno caldo fino a quando le carote non saranno caramellate sui bordi. Un forno caldo funziona meglio in modo da poter ottenere bordi caramellati senza che la carota diventi troppo morbida e raggrinzita.
Alla fine otterrai una padella di carote tenere (ma non mollicce) e una salsa simile al caramello per glassare le carote (da cui il nome – Carote glassate !) ma non troppo dolci da darti l’impressione di mangiare un dessert.
Cosa servire con le carote glassate
Le carote glassate si abbineranno magnificamente alla maggior parte dei secondi.
Potete servire le carote al forno come contorno per un veloce pollo alle mandorle cotto in padella, Polpettone di pollo e verdure senza uova o un filetto di salmone gratinato.
È anche un classico per il menù delle feste, compresi Pasqua e Natale.
Ecco alcune domande che mi avete fatto riguardo alle carote glassate
Che tipologia di carote usare per le carote glassate – Qualsiasi! Carotine, carote olandesi, carote standard, carote multicolori. Tutti i tipi di carote sono adatti per questa ricetta.
Quanto tempo ci vuole per arrostire le carote – Solo 25 minuti a 220C. Attenzione a preriscaldare il forno in modo da poter ottenere bordi caramellati senza che la carota diventi troppo morbida e raggrinzita.
Come preparare le carote glassate in padella – La cottura al forno onestamente fa risaltare meglio il sapore delle carote, ma se non hai il forno o non puoi utilizzarlo, puoi cuocere le carote senza glassatura per 10 min e poi aggiungere il mix di olio, salsa di soia e miele per gli ultimi 3 min di cottura.
Posso preparare le carote glassate in anticipo? SÌ! Il modo migliore è tirarle fuori dal forno quando sono tenere e croccanti, non morbidissime. Si conservano perfettamente in frigorifero da 2 a 5 giorni, poi si riscaldano nel microonde.
Condividi su: