Procedimento ricetta
Chicken Rolls
- Lava il peperone, elimina il picciolo, i semi e i filamenti. Tagliali a strisce non troppo sottili.
- Cuoci i peperoni con cottura a vapore per 20 min (il tempo varierà in base a quanto il peperone è maturo). Se non hai una vaporiera o un robot da cucina, puoi cuocere il peperone a vapore riempiendo una pentola con 2 dita d’acqua e posizionando sopra uno scolapasta in alluminio, ripieno di peperoni. Ricorda di coprire con un coperchio.
- Lascia raffreddare i peperoni e insaporiscili con olio, sale, pepe e capperi. Lascia marinare il tutto per 20 min circa.
- Passa le tortillas per 1 minuto per lato su una padella ben calda. Io uso una padella per crepes.
- Stendi una tortilla su un tagliere e stendi l’arrosto di pollo fino ai bordi.
- Aggiungi i peperoni e il basilico fresco su tutta la superficie.
- Inizia rotolando un’estremità della tortilla delicatamente ma strettamente. Arrotolare fino a quando la tortilla non è completamente arrotolata. Ricoprire con pellicola per sigillare di più e lasciare in frigo per 30 min.
- Tagliate ogni tortilla arrotolata a metà e poi tagliate ogni metà in 5 pezzi ed eliminate le estremità non ripiene o teneteli da mangiare! Servite e buon appetito!
Cosa sapere su Chicken Rolls
Chi non ama un pranzo facile e veloce!? Questi involtini con arrosto di pollo e peroni marinati sono facilissimi da preparare e perfetti per una cena fredda con amici o un pranzo a sacco!
I chicken rolls sono divertenti da mangiare perché sono dei finger food veloci che si possono mangiare con le mani o addirittura con le bacchette come se fosse del sushi. Puoi servire questi Rolls come spuntino, pranzo o persino antipasto per una festa!
Puoi raddoppiare, triplicare o quadruplicare questa ricetta a seconda di quanti involtini vuoi fare. I rolls sono facili da preparare e puoi farcirli come preferisci, avvolgendoli in una piadina o tortilla.
Quali ingredienti ho utilizzato per preparare i Chicken Rolls?
- Arrosto di pollo o di tacchino: feta, prosciutto sia cotto che crudo e roast beef sono altre ottime alternative. Puoi utilizzare anche del salmone se non mangi la carne.
- Peperoni: per una ricetta ancora più light e per non accendere del forno ho utilizzato dei peperoni cotti al vapore e poi conditi con olio, sale, pepe e capperi. Puoi utilizzare dei peperoni arrostiti o altre verdure, come zucchine o melanzane grigliate.
- Tortillas: se vuoi renderla un’opzione più sana, usa le tortillas integrali. Nel caso non le trovassi usa una piadina all’olio d’oliva.
- Lattuga grattugiata: aggiunge sapore fresco ed estivo, ma soprattutto colore.
Varianti Chicken Rolls
Ovviamente se le varianti cambiano, non sono più chicken rolls! L’obiettivo però è quello di fare dei finger food estivi, salutari e gustosi.
- Rolls Vegetariani: utilizza della crema al formaggio spalmabile (philadelphia, stracchino o ricotta) o della feta, colora e insaporisci con le verdure che preferisci (peperoni, melanzane, peperoni, ma anche funghi, carciofi cotti al vapore e cipolle rosse)
- Rolls di Pesce: sostituisci l’arrosto di tacchino con del salmone affumicato o del carpaccio di tonno. Insaporisci con dello zenzero e limone grattugiato, zucchine grigliate e lattuga o menta.
- Rolls Vegani: un po’ di pesto alla base e mille strati di verdure renderanno i tuoi rolls vegani super golosi.
Come fare i Chicken Rolls
- Cuoci i peperoni con cottura a vapore ed insaporiscili con olio, sale, pepe e capperi. Lascia marinare il tutto.
- Passa le tortillas per 1 minuto per lato su una padella ben calda.
- Stendi una tortilla su un tagliere e stendi l’arrosto di pollo fino ai bordi.
- Aggiungi i peperoni e il basilico fresco su tutta la superficie.
- Inizia rotolando un’estremità della tortilla delicatamente ma strettamente. Arrotolare fino a quando la tortilla non è completamente arrotolata. Ricoprire con pellicola per per sigillare di più e lasciare in frigo per 30 min.
- Tagliate ogni tortilla arrotolata a metà e poi tagliate ogni metà in 5 pezzi ed eliminate le estremità non ripiene o teneteli da mangiare! Servite e buon appetito!
Consigli per realizzare i chicken rolls
- Assicurati che quando arrotoli la tua tortilla, arrotolala bene tenendola stretta, in modo che i rotoli non si sfaldino.
- Altri ingredienti aggiuntivi che puoi aggiungere sono: pomodori a fette, purè di avocado, olive, spinaci, germogli e cetrioli affettati. Se vuoi aggiungerne di più puoi usare una tortilla di dimensioni più grandi in modo che non si rompano quando si arrotolano.
- Se li servi per una festa, puoi inserire uno stuzzicadenti per sigillarli per assicurarti che non si sfaldino e siano facili da prendere.
Conservazione dei Chicken Rolls
Conserva i rotoli di tacchino avvolti nella pellicola e affettali e servi secondo necessità. Conserva in frigo per 2 giorni.
Condividi su: