Procedimento ricetta
Cioccolatini al mandarino
- Taglia a meta i mandarini, estrai il succo con uno spremi agrumi.
- In un recipiente aggiungi alla farina di mandorle la cannella e, un po’ per volta, il succo di mandarino. Devi ottenere un impasto non troppo morbido, ma facile da lavorare. Copri con una pellicola e lascia riposare tutta la notte.
- La mattina dopo lavora l’impasto formando delle palline.
- Sciogli a bagno maria o nel microonde il cioccolato.
-
Intingi la pallina, aiutandoti con un cucchiaio, nel cioccolato fuso, e in fine posala su un vassoio ricoperto di carta da forno o carta stagnola(quest’ultima è indispensabile per non far attaccare il bacio al vassoio).
- Lasciate riposare per 20 min(in frigo nel caso le temperature esterne siano calde) e sono pronti da gustare
Cosa sapere su Cioccolatini al mandarino
Baci al cioccolato, uno dei cioccolatini più famosi d’italia! Li avete mai assaggiati nella variante al mandarino?
Un po’ di tempo fa ho assaggiato questi cioccolatini, gustosi ma molto particolari, tanto da attirare la mia attenzione e chiedere la ricetta. Una ricetta leggermente più elaborata di questa, con più zucchero, liquore e amarene. Insomma buoni questi cioccolatini ma molto più pesanti, un po’ lontani dai canoni di Basilico Secco.
La farina di mandorle, si sa,è molto dolce, e lo stesso vale anche per il succo di mandarino. Quest’ultimo inoltre conferisce un sapore particolare, da far pensare che all’interno ci sia il liquore.
Insomma non vi resta che preparare questi cioccolatini al mandarino super facili da realizzare, magari da regalare alla vostra metà!
70 kcal per dolcetto!
Condividi su: