Procedimento ricetta
Club Sandwich Vegetariano
- Lava ed elimina le due estremità delle melanzane e delle zucchine.
- Con l’aiuto di un mandolino, taglia le melanzane a rondelle e le zucchine a fette verticali. Lo spessore di entrambe deve essere di circa 4-5 mm. Altrimenti risulteranno troppo secche.
- Trasferisci le zucchine e le melanzane su una bistecchiera e grigliare per 2-3 min per lato senza olio. Aggiungi del sale.
- Trasferisci le fette di pane sulla bistecchiera per farle tostare da entrambi i lati. Anche qui basteranno 2 min per lato.
- Lava i pomodori e tagliali a rondelle. Sarebbe ideale utilizzare i pomodori da insalata (io ho utilizzato dei pomodorini che avevo in frigo).
- Inizia ad assemblare il sandwich spalmando su una fetta metà il philadelphia (metà di quello scritto negli ingredienti), aggiungi melanzane, zucchine, pomodorini e basilico.
- Copri con un altra fetta di pane e ripeti il procedimento. Spalma il philadelphia, aggiungi melanzane, zucchine, pomodorini e basilico. Copri il tutto con la terza fetta di pane.
- Su due angoli opposti inserisci degli stuzzicadenti in modo da tenere fermo il toast. Taglialo a metà in maniera obliqua.
- Elimina gli stuzzicadenti ed il club sandwich vegetariano è pronto.
Cosa sapere su Club Sandwich Vegetariano
Sei un’amante dei club sandwich e della cucina vegetariana? Allora non potrai fare a meno di provare questo fantastico club sandwich vegetariano! Una ricetta davvero semplice da preparare e alla portata di tutti, da portare con te e gustare durante la pausa pranzo in ufficio, o come spuntino in spiaggia.
Seguendo alla lettera la mia ricetta del club sandwich vegetariano, otterrai come risultato un sandwich che ti stupirà fin dal primo boccone! Questa è una delle tante dimostrazioni che spesso proprio le ricette più semplici possono diventare le tue preferite.
E il bello è che ogni ingrediente presente in questo speciale toast vegetariano è sano e genuino, rivelandosi perfetto anche per chi segue una dieta ipocalorica o per gli sportivi che vogliono mantenere a bada la linea.
Ma soprattutto, il mix di sapori che otterrai sarà talmente buono, da rivelarsi perfetto anche per chi non segue una dieta prettamente vegana, ma vuole semplicemente gustare un club sandwich squisito.
Come mai una ricetta così semplice, riesce sempre a soddisfare il palato e mettere il sorriso? È proprio questo un aspetto particolare del club sandwich! Non è un caso che dietro l’invenzione di questo speciale toast ci sia persino una storia interessante da raccontare. Sei curiosa di conoscerla anche tu? Allora leggi le prossime righe!
Non esiste un inventore dichiarato del club sandwich, ma si sa solo che, con molte probabilità, sia un’ideazione di uno chef appartenente ad un club privato newyorkese (tale Union Club).
Esiste anche una prima versione di questa ricetta, pubblicata sull’Evening World nel lontano 1889, ma anche lì, non ci sono riferimenti relativi ad un inventore ben preciso.
“Due pezzi di pane Graham tostati, con uno strato di pollo o tacchino e del prosciutto”: questa la descrizione della prima ricetta del club sandwich.
Non finisce qui però! Altre fonti sostengono che il club sandwich non sia nato all’Union Club, ma in un altro club chiamato Saratoga Springs nel 1894. Secondo queste fonti, il club sandwich sarebbe stato inventato nelle cucine di questo club di gioco d’azzardo.
A prescindere da chi abbia inventato questa ricetta, siamo certi che il club sandwich sia comparso nei menù dei ristoranti statunitensi dal 1899 in poi.
Ma perché tutti volevano che gli fosse attribuita la ricetta del club sandwich? “Si tratta solo di un toast, no?” Sbagliato! La ricetta originale del club sandwich prevede degli ingredienti e dei procedimenti ben precisi. In caso contrario, semplicemente non potrebbe essere definito tale!
Il club sandwich originale è composto di più strati di pane bianco tostato, pomodori, lattuga, pancetta, maionese o senape. Ci sono ricette varie del club sandwich ma ugualmente famose: uova, roastbeef, bacon o avocado, sono ingredienti diventati ormai diffusissimi in tantissime cucine di tutto il mondo. Ovviamente a prescindere dalla ricetta, non deve mancare il classico taglio obliquo alla fine della preparazione!
Anche le versioni vegetariane e vegane sono molto diffuse, e ne esistono tantissime! Io ho pensato di realizzare questa mia versione del club sandwich vegetariano, in cui melanzane, zucchine, pomodori e philadelphia sono i protagonisti.
E il bello è che, nonostante il club sandwich sia generalmente considerato un piatto ricco di grassi e calorie, in questo caso otterrai un pasto saziante, ma allo stesso tempo salutare ed equilibrato. E poi come probabilmente già sai, ognuna di queste verdure è ricca di proprietà benefiche!
Le melanzane ad esempio, sono ricche di proprietà diuretiche e drenanti, dunque perfette per depurare l’organismo, favorendo il benessere intestinale. Inoltre sono ricche di vitamine, sali minerali e hanno proprietà antiossidanti.
Anche le zucchine sono più che salutari, soprattutto se mangiate in estate! Sono infatti considerate un alimento idratante e remineralizzante, grazie all’alto contenuto di acqua e sali minerali. Può quindi questo club sandwich vegetariano essere considerato un pasto prediletto per l’estate?
E per quanto riguarda i pomodori? Anche loro sono ricchi di acqua e quindi leggerissimi, ma devi sapere che sono benefici anche per la vista, per le ossa e per il controllo della pressione arteriosa. Inoltre anche i pomodori sono benefici per la digestione.
Ecco adesso qualche consiglio per questa ricetta!
Se vuoi provare un’alternativa originale alla philadelphia, ti consiglio di optare per la ricotta! Ci avevi mai pensato? Provala e scrivimi su Instagram per dirmi che ne pensi.
Un altro consiglio: per il pane, potrebbe venirti spontaneo acquistare il classico pan bauletto del supermercato. Come puoi immaginare però, renderebbe la tua ricetta molto meno salutare.
Soprattutto se sei a dieta, ti consiglio di puntare sul pan bauletto del panificio! Proprio così, ci sono molti panifici che lo realizzano. E poi, scegliere del pan bauletto fresco renderà la tua ricetta 1000 volte più saporita! Provare per credere.
Bene, spero che questa ricetta possa davvero piacerti e dare un pizzico di allegria (e gusto!) alle tue giornate. Questo è il bello delle ricette semplici: le prepari senza impegnarti troppo e ti rendono comunque felice e soddisfatta, proprio come se avessi preparato un pranzo domenicale!
Ingredienti e opzioni del club sandwich vegetariano
Ecco un elenco puntato degli ingredienti, a cosa servono e le possibili sostituzioni:
- Pane bauletto integrale: Serve come base del sandwich. Puoi optare per il classico pane del supermercato se non trovi quello integrale dal panificio.
- Formaggio spalmabile (es. Philadelphia light): Serve per aggiungere cremosità e sapore al sandwich. Puoi sostituirlo con formaggi come robiola o stracchino.
- Melanzane, zucchine e pomodori: Queste verdure sono il cuore del club sandwich vegetariano. Le melanzane e le zucchine possono essere grigliate o arrostite per aggiungere sapore e consistenza. I pomodori possono essere freschi per un tocco di freschezza. Puoi variare le verdure a tuo piacimento, utilizzando ciò che preferisci o ciò che è di stagione.
Ricorda che le sostituzioni e le variazioni negli ingredienti possono influenzare il sapore e la consistenza del tuo club sandwich vegetariano, ma è fantastico sperimentare e adattare la ricetta alle tue preferenze personali!
Condividi su: