Procedimento ricetta
Conchiglioni ripieni
- Per preparare i conchiglioni iniziamo dal ripieno. Trasferisci gli spinaci già puliti in una pentola con un dito d’acqua. Cuoci a fuoco medio/basso per 15/20 min con coperchio chiuso. Una volta cotti lasciali scolare e raffreddare.
- Nel frattempo prepara il sugo semplice. In una pentola metti due spicchi d’aglio, un cucchiaio d’olio d’oliva, la passata di pomodoro, il sale e il basilico secco. Lascia cuocere a fuoco medio/basso per 25/30 min. Se necessario aggiungi un po’ d’acqua.
- Cuoci i conchiglioni in acqua leggermente salata. Non dovranno essere del tutto cotti, ma al dente. In questo modo non avrai difficoltà a farcirli. Scola la pasta e passala sotto acqua fredda.
- Strizza per bene gli spinaci, tritali grossolanamente con un coltello e trasferiscili in una ciotola. Aggiungi la ricotta ben scolata (meglio se del giorno prima), noce moscata, sale, pepe e basilico secco. Mescola il tutto in maniera omogenea.
- In una teglia 28 x 22 (oppure 25×25 o 28 cm di diametro se tonda) trasferisci tutto il sugo di pomodoro.
- Riempi i conchiglioni con il ripieno di ricotta e spinaci, aprendo per bene la pasta in modo da farcirla per bene.
- Trasferisci i conchiglioni, uno ad uno, nella teglia. Ricopri con una spolverizzata di formaggio grattugiato e aggiungi 5 pomodorini freschi, interi e precedentemente lavati.
- Inforna in forno ventilato a 180° per 20/25 min, finchè i conchiglioni non saranno dorati.
- Pronti da servire, appena sfornati.
Cosa sapere su Conchiglioni ripieni
I conchiglioni ripieni sono il primo perfetto per il pranzo della domenica. Ma quando pensiamo ai conchiglioni, li immaginiamo ripieni di carne, ricoperti da della cremosa e succulenta besciamella. Un piatto decisamente poco light e molto calorico. Per questo ho pensato ad una ricetta leggera, con un basso contenuto calorico, e che non facesse rimpiangere i tipici primi piatti della domenica.
Se leggendo questa prima frase, la prima cosa che ti viene in mente è “Ah ma io la domenica sgarro”, probabilmente sarai una di quelle che inizia a sgarrare dal sabato sera per terminare alla domenica sera. Nulla di più sbagliato!
Certo alcune volte gustare un bel piatto di pasta al forno non può che farci del bene, ma ricordiamo che non bisogna esagerare e trovare delle alternative che riescano a deliziare il nostro palato, senza esagerare con le kcal, può aiutarci a perdere peso in maniera più salutare e neanche così sacrificante.
I conchiglioni ripieni con ricotta e spinaci sono buonissimi, li faccio spesso la domenica, e mi alzo da tavola super soddisfatta e per niente appesantita. Farli non è neanche così difficile ed è sicuramente perfetta per i vegetariani.
Condividi su: