Procedimento ricetta
Cous cous con verdure
- Lavate il peperone, eliminate il picciolo, i semini e i filamenti e tagliatelo a dadini, fate lo stesso con la zucchina dopo averla lavata ed aver eliminato le due estremità.
- In un tegame abbastanza capiente mettete un cucchiaio d’olio, la cipolla e 1 mestolo d’acqua. Accendete il fuoco e lasciate stufare per 5 min circa. Aggiungete il peperone e lasciate cuocere per 15 min a coperchio chiuso, mettendo dell’acqua se necessario. Dopo di che unire la zucchina e lasciar cuocere finchè le verdure non sono cotte (15/20 min circa). Infine aggiungete i ceci, sale, pepe e basilico. Il tempo di riscaldare i ceci ed è pronto.
- Nel frattempo, portare ad ebollizione 200 ml di acqua. Appena bolle, versare il cous cous a pioggia, mescolare, coprire con un coperchio e spegnere la fiamma. Lasciare la padella coperta per 5-7 minuti o finché il cous cous si gonfierà. Sgranare il cous cous con le mani, aggiungete la curcuma e un cucchiaio d’olio e mescolate, quindi versarlo in una insalatiera e aggiungete le verdure saltate in padella.
- Il nostro cous cous è pronto, potete mangiarlo subito a tavola o metterlo in una scodella e chiudetela. Pronto per essere portato al lavoro!
Cosa sapere su Cous cous con verdure
Il cous cous o cuscus è un alimento tipico dell’Africa, della Sicilia e della Sardegna, costituito da granelli di semola di frumento cotti a vapore. Un piatto, che per me ha un valore affettivo, dato che mia nonna me lo preparava sempre. Mio nonno è nato e cresciuto in Libia, da famiglia italiana, e ha portato con sé la cultura del cous cous con carne e verdure, facendolo diventare un piatto di famiglia. Peccato che la ricetta originale non c’entra minimamente con questa, poiché la vera preparazione richiede un tempo di cottura della semola lunghissima.
Fortunatamente, o sfortunatamente per molti, sugli scaffali dei supermercati è arrivato il cous cous precotto. Facile da fare e pronto in 5 min!
Il cous cous, durante la dieta, può sostituire la pasta o il riso, perciò questo piatto viene considerato un vero e proprio primo.
Condividi su: