Procedimento ricetta
Cous cous freddo con pesto di fagiolini
- Taglia le estremità dei fagiolini e poi tagliali a metà. Lavali e sbollentali in acqua salata per 15 minuti. Conserva un po’ di acqua di cottura.
- Una volta cotti immergili in acqua ghiacciata in modo da bloccare la cottura e lasciarli croccanti e di un colore verde brillante.
- Frulla metà fagiolini con olio d’oliva, mandorle, tanto basilico fresco e un po’ di acqua di cottura..
- Taglia i pomodorini a metà.
- In un pentolino porta ad ebollizione 100 ml di acqua. Appena bolle spegni il fuoco, aggiungi il couscous e copri con un coperchio. Lascia riposare per 10 minuti.
- Sgrana il cous cous con una forchetta, aggiungi il pesto di fagiolini e mandorle e mescola per bene.
- Aggiungi al cous cous i pomodorini e l’altra metà dei fagiolini. Mescola e lascia riposare in frigo per almeno due ore.
Cosa sapere su Cous cous freddo con pesto di fagiolini
In cerca di ricette fresche per l’estate? Il cous cous freddo è sempre un ottima idea!
Il cous cous freddo con pesto di fagiolini è un primo piatto estivo, facile da preparare e anche molto veloce poichè il cous cous, al contrario del riso o della pasta, non richiede cottura.
Se prepari il cous cous precotto con le stesse modalità con cui faresti il riso, sappi che fin ora hai sbagliato tutto! E se il cous cous non ti piace perchè molliccio e compatto, la causa potrebbe essere questa.
Reidratare il cous cous è velocissimo e facilissimo. Ti basterà immergere il cous cous in acqua bollente nelle dosi indicate nella ricetta, coprirlo e lasciarlo riposare. Poi non ti resterà che sgranarlo con l’aiuto di una forchetta. Puoi decidere di aggiungere dello zafferano o della curcuma per donargli un colore dorato e acceso.
Puoi condire il cous cous freddo come vuoi, buonissimo il cous cous con verdure oppure Cous cous con ceci, melanzane e pomodorini o Cous Cous freddo zucchine, tonno e limone. Per questa ricetta ho optato per un pesto di fagiolini e mandorle, adatto anche ai vegani!
Condividi su: