Procedimento ricetta
Cous Cous freddo zucchine, tonno e limone
- Preparare il cous cous zucchine, tonno e limone è semplicissimo. Inizia con le zucchine.
- Lava le zucchine, taglia le due estremità e riducile a dadini.
- Trasferiscile in padella, aggiungi uno spicchio d’aglio, olio, sale ed un mestolo d’acqua.
- Lascia cuocere per 15 min circa. Aggiungi altra acqua se necessario.
- Nel frattempo cucina il cous cous. Per prima cosa leggi le quantità di acqua necessarie sulla confezione. Di solito per 1/2 bicchiere di cous cous dovresti aggiungere 1 bicchiere di acqua.
- Metti in un pentolino l’acqua e porta a bollore. Raggiunto il bollore, aggiungi il cous cous, spegni il fuoco, copri con coperchio e lascia riposare per 5 min.
- Nel frattempo lascia sgocciolare il tonno.
- Cotto il cous cous aggiungi un cucchiaino di curcuma e sgranalo con l’aiuto di una forchetta.
- Aggiungi le zucchine e lascia raffreddare.
- Una volta freddo aggiungi il basilico, il tonno, il succo di mezzo limone, la scorza di limone grattugiata e mescola.
- Il consiglio è quello di prepararlo la sera prima per il giorno dopo.
Cosa sapere su Cous Cous freddo zucchine, tonno e limone
Il cous cous zucchine, tonno e limone è una ricetta fresca e adatta all’estate. Ideale per cena, pranzo, da portare in ufficio oppure in spiaggia o semplicemente da servire durante una cena con amici. Una ricetta facile e perfetta da preparare in anticipo, il giorno seguente sarà ancora più buona.
In molti mi chiedete sempre aiuto per una schiscetta estiva e facile da preparare. Di certo considero il cous cous zucchine, tonno e limone la schiscetta perfetta!
Il cous cous è sempre stato un piatto molto presente nella mia vita, tanto da essere il piatto di famiglia per eccellenza. Nonna siciliana e nonno cresciuto a Tripoli, amanti di questo piatto, soprattutto del cous cous arabo! Il cous cous è noto e apprezzato in tutto il mondo, nonché spesso declinato secondo modalità del tutto creative. Il segreto del suo successo? La versatilità e la facilità di preparazione!
Il cous cous è fatto di semola di grano duro che, lavorata con l’acqua, forma dei piccoli granelli da cuocere al vapore e poi successivamente conditi con olio o burro. In commercio però, lo trovi facilmente già lavorato e precotto, basta portare l’acqua salata a bollore e versarla sul cous cous. Quindi coperto, in pochi minuti i granelli si gonfiano e sono pronti per essere conditi
È un ottima alternativa alla pasta con la quale condivide oltre al tipo di grano anche le stesse proprietà nutritive ma, ha un più alto potere saziante, per questo è un alimento ideale a chi segue una dieta poco calorica.
Come cucinare il cous cous?
Basterà semplicemente versare il cous cous precotto nell’acqua bollente, aspettare qualche minuto, sgranare con la forchetta e successivamente condirlo con il condimento scelto! In questo caso ho realizzato un Cous Cous freddo, ma nulla vi vieta di ripassare in padella tutto insieme e servire il vostro Cous cous caldo o tiepido!
Condividi su: