Procedimento ricetta
Cous cous con ceci, melanzane e pomodorini
- Lavate la melanzana, tagliatela a metà e poi a dadini. Salate e lasciate riposare per 30 min in modo da togliere l’amarognolo.
- Passati i 30 min, tamponate con carta assorbente.
- Mettete in un pentolino 100 ml d’acqua (vi sembrerà poca ma sarà sufficiente), portate ad ebollizione, ovviamente ci vorranno pochi min. Unite il cous cous, spegnete il fuoco, mescolate, coprite con coperchio e lasciate riposare per 5 min.
- Togliete il coperchio e sgranate il cous cous con una forchetta.
- In una padella mettete aglio, olio e le melanzane a dadini. Coprire con coperchio e lasciate cuocere 10/15 min.
- Lavate i pomodorini, tagliateli in quattro parti e uniteli alle melanzane in padella. Proseguite la cottura per 5 min.
- Unite anche i ceci precotti, sale, pepe, un mestolo d’acqua. Coprite con coperchio e lasciate cuocere per altri 10 min.
- Aggiungete il basilico tritato grossolanamente.
- Unite il cous cous al condimento in padella (eliminate l’aglio prima). Mescolate il tutto.
- Farcite le bucce delle melanzane e servite!
Cosa sapere su Cous cous con ceci, melanzane e pomodorini
Il cous cous o cuscus è un alimento tipico dell’Africa, della Sicilia e della Sardegna, costituito da granelli di semola di frumento cotti a vapore. Un piatto, che per me ha un valore affettivo, dato che mia nonna me lo preparava sempre. Mio nonno è nato e cresciuto in Libia, da famiglia italiana, e ha portato con sé la cultura del cous cous con carne e verdure, facendolo diventare un piatto di famiglia. Peccato che la ricetta originale non c’entra minimamente con questa, poiché la vera preparazione richiede un tempo di cottura della semola lunghissima.
Fortunatamente, o sfortunatamente per molti, sugli scaffali dei supermercati è arrivato il cous cous precotto. Facile da fare e pronto in 5 min! Oggi una preparazione prettamente estiva, ma molto gustosa. Del COUS COUS con ceci e melanzane! Una ricetta che può essere gustata sia calda che fredda, adatta a chi è a dieta, ma anche a chi è vegano!
Il cous cous, durante la dieta, può sostituire la pasta o il riso, perciò questo piatto viene considerato un vero e proprio primo. Una ricetta light e adatta a chi vuole restare in forma o perdere qualche chiletto.
Condividi su: