Procedimento ricetta
Cous cous salmone e broccoli
- Pulisci i broccoli eliminando il gambo duro e procedi selezionando le cime. Taglia le più grandi a metà.
- Lava per bene i broccoli e trasferiscili in un cestello per la cottura a vapore. Adagia sui broccoli il lingotto di salmone (ti consiglio di scegliere il lingotto perchè già pulito e senza spine).
- Se non hai vaporiere o robot da cucina con cottura a vapore, adagia il cestello su una pentola con acqua. Copri con coperchio e porta ad ebollizione.
- Il salmone dovrà cuocere per 10/15 min, al contrario dei broccoli. Passati i 15 min togli il salmone e mettilo da parte, ricopri con coperchio e lascia cuocere i broccoli per altri 10/15 min finchè il gambo non sarà ben cotto.
- Aggiungi al salmone il succo di mezzo limone e schiacciato con una forchetta fino a disfarlo.
- Trasferisci il cous cous in un pentolino o in una ciotola in ceramica, aggiungi un po’ di sale, la curcuma e l’acqua bollente (poco più della quantità del cous cous – Es. per 120 g di cous cous – 150 g di acqua). Mescola il tutto e copri con coperchio. Lascia riposare per almeno 5 min.
- Dopo 5 min elimina il coperchio e sgrana il cous cous con l’aiuto di una forchetta.
- Metti i broccoli ben cotti in un frullatore, aggiungi olio, sale e pepe e frulla tutto.
- Unisci i broccoli frullati al cous cous e mescola tutto.
- Prendi una ciotolina dal diametro di 10, fodera l’interno con la pellicola e riempila di cous cous e broccoli, lasciando il centro libero per il ripieno. Aggiungi al centro il salmone con il limone e ricopri con al cous cous. Chiudi la pellicola e metti in frigo per 30 min o per tutta la notte.
- Per servire il cous cous con salmone e broccoli, ti basterà togliere la pellicola il superficie e capovolgere la ciotola. Con 2 colpetti e tirando un po’ la pellicola otterrete una cupola perfetta!
Cosa sapere su Cous cous salmone e broccoli
Voglia di cous cous con salmone e verdure? Provalo in questa versione ottima da gustare, ma anche da servire! Hai mai impiattato il cous cous in questo modo?
Per quanto possa sembrare complicato da realizzare, posso assicurarti che già il tuo primo tentativo avrà successo, perché sarà molto più semplice da preparare di quanto immagini!
Inoltre stupire i tuoi ospiti non sarà l’unica ragione per cui devi assolutamente provare il cous cous con salmone e verdure, perché realizzerai anche un piatto decisamente salutare.
Perchè il cous cous con salmone e verdure è salutare?
Sapevi ad esempio che il cous cous fa bene alla salute, perché non contiene colesterolo ed ha una bassissima quantità di grassi?
Sicuramente saprai anche che i broccoli sono salutari (ce lo dicono di continuo fin da piccoli!), ma sapevi il perché? I broccoli promuovono una digestione sana e favoriscono il corretto funzionamento dell’intestino, grazie al loro alto contenuto di fibre.
Infine ovviamente anche il salmone vanta notevoli benefici. Si tratta infatti di uno degli alimenti più ricchi di acidi grassi Omega 3, che riducono il rischio di infarto e di malattie del sangue, in quanto rendono più fluido il flusso sanguigno.
Ti è piaciuta la ricetta del cous cous con salmone e verdure? Allora non dimenticare di votarla e condividerla sui tuoi profili social. Per altre ricette salutari e al contempo gustose, continua a navigare su Basilico Secco!
Condividi su: