Procedimento ricetta
Crepes con farina di ceci
- In un frullatore metti la farina di ceci, curcuma, sale, pepe e acqua.
-
Frulla alla massima potenza per 30 secondi – 1 minuto o fino a quando non compaiono più grumi. (Se non hai un frullatore, puoi anche mescolare energicamente il tutto con una frusta in modo da eliminare completamente i grumi)
- Lascia riposare l’impasto 30 min a temperatura ambiente.
- Scalda una padella per crepes, a fuoco medio/alto, e utilizza la carta assorbente per strofinare l’olio di cocco sulla padella e ungerla.
- Versa 1 mestolo della pastella per crepes nella padella e inclina la padella con un movimento circolare per assicurarti che la pastella ricopra la superficie in modo uniforme. Lo spessore delle crepes dipenderà da quanta pastella utilizzerete per ciascuna.
- Cuoci le crepes fino a quando i lati non iniziano a diventare croccanti e si staccano facilmente dalla padella. Dovrebbero volerci circa 2 minuti ciascuno, a fuoco medio.
- Aiutati con una spatola per staccare l’impasto e capovolgi per cuocere l’altro lato.
- Ripeti il procedimento fino a quando non rimane più pastella. Ho fatto 4 crepes con queste dosi.
Cosa sapere su Crepes con farina di ceci
Le crepes con farina di ceci sono crepes vegane, facili, salutari e senza glutine. Ti basterà versare pochi semplici ingredienti in un frullatore per ottenere l’impasto perfetto.
Per preparare queste deliziose crepes con farina di ceci, ti basterà acquistare la farina di ceci dal negozio, volendo puoi utilizzare la farina di ceci per fare la farinata.
Farina di ceci: proprietà
La farina di ceci è stata per secoli un alimento base nella cucina indiana. Questa farina è recentemente diventata popolare in tutto il mondo come alternativa senza glutine alla farina di frumento.
Ma quali sono i benefici della farina di ceci?
La farina ci ceci è famosa per le sue proprietà benefiche. Ecco qui ben 8 motivi per cui dovresti mangiare questa farina:
- è ricca di vitamine e minerali, ma soprattutto di acido folico, perfetto per le donne in gravidanza.
- ha il 25% in meno di calorie rispetto alla farina bianca. Mangiare più cibi a basso contenuto calorico può aiutarti a ridurre l’apporto calorico mentre mangi le porzioni a cui sei abituato. Perfetta per chi deve perdere peso.
- aumenta il senso di sazietà e riduce la fame.
- è un alimento a basso indice glicemico che ha un effetto graduale sulla glicemia. In alcuni piccoli studi, mangiare cibi a base di farina di ceci ha comportato una diminuzione della glicemia, rispetto ai prodotti a base di farina di frumento.
- è ricca di fibre. Questo aiuta a migliorare i livelli di grasso nel sangue e velocizza il transito intestinale.
- è più ricca di proteine rispetto alla farina di frumento, che può aiutare a ridurre la fame e aumentare il numero di calorie bruciate. I ceci sono una fonte proteica ideale per i vegani.
- è senza glutine, un’ottima alternativa per le persone con celiachia, intolleranza al glutine o allergia al grano.
- è a basso contenuto di carboidrati e calorie ma più ricca di proteine e fibre.
Come fare le crepes con farina di ceci
Dopo averti spiegato perchè dovresti mangiare la farina di ceci, è arrivato il momento di spiegarti come trasformare la farina di ceci in una deliziosa crepe. Sorprendentemente, non c’è niente di più facile di una ricetta per le crepes di ceci.
Ecco quali ingredienti utilizzare:
- Farina di ceci – facilmente acquistabile in un negozio di alimentari o nello scaffare per alimenti senza glutine.
- Curcuma – principalmente usata per donare un colore più giallo. Puoi anche ometterla.
- Acqua
- Sale
- Pepe
Come fare le crepes sottili?
La parte più difficile della preparazione di crepes di qualsiasi tipo è fare crepes sottili. Questi sono i 3 consigli da seguire per realizzare delle crepes perfette:
- Pastella. La tua pastella deve essere liquida, meno densa di una pastella per pancake ma non liquida come l’acqua. È molto importante utilizzare un frullatore per preparare la pastella per ottenere questo risultato ed evitare la formazione di grumi. Inoltre, se la tua pastella è troppo liquida non aver paura di aggiungere 1 o 2 cucchiai di farina di ceci alla volta per ottenere la giusta consistenza.
- Padella antiaderente. Per preparare crepes sottili che non si attacchino è necessaria una padella antiaderente per crepes o una piastra per pancake antiaderente.
- Ungere leggermente la padella. Non aggiungere molto olio nella padella, usa sempre uno spray o un pezzo di carta assorbente per stendere un sottile strato di olio sulla padella. Infatti, troppo olio friggerà le vostre crepes.
Come farcire le crepes con farina di ceci?
Le crepes con farina di ceci sono talmente versatili da poter essere farcite sia con ingredienti salati, che con alimenti dolci.
Se utilizzate del formaggio come farcitura, mio consiglio è di riportare la crepe in padella con il ripieno in modo da fondere il formaggio e rendere caldo l’intero ripieno.
Verdure grigliate come zucchine, melanzane, peperoni rossi sono deliziose per delle crepes completamente vegane.
Come conservare le crepes con farina di ceci?
Con questa ricetta si ottengono 4 crepes di ceci. Per conservarle al meglio, assicurati di avvolgere il piatto con la pellicola per evitare che le crepes si secchino .
Nei giorni successivi non ti resterà che farcire le crepes e riscaldarle su una padella ben calda.
Condividi su: