Procedimento ricetta
Crespelle ricotta e spinaci senza glutine
- Per preparare le crespelle ricotta e spinaci comincia dalla preparazione delle crespelle. In una ciotola mescola la farina di riso, l’acqua, l’olio, sale e lievito. Mescola per bene in modo da eliminare tutti i grumi e avere una consistenza cremosa. Copri con pellicola e lascia riposare in frigo per almeno 30 min.
- Nel frattempo lava le foglie di spinaci e cuocile a vapore oppure trasferiscile in una pentola con un dito di acqua, copri con coperchio e lascia cuocere il tutto per 20 min. Dopo di che lascia raffreddare.
- Prima di cuocere le crepes assicurati di scaldare molto bene la padella o la crepiera. Quando la pentola o la crepiera è ben calda, ungila con un po’ d’olio e versa un mestolo di composto nel centro e stendilo facendo roteare. Se usi una pentola coprite con il coperchio e cuocere per qualche minuto.
- Quando il bordo della crespella comincia a staccarsi dal fondo è arrivato il momento di girarla, girala dall’altro lato per un minuto. Continua così fino al termine di tutto l’impasto che avete preparato. (L’impasto delle crespelle con farina di riso ha bisogno di essere ben cotto altrimenti si frantumerà tutto, quindi abbi pazienza e fai dorare per bene le crepes)
- Ora passa al ripieno delle crepes. Strizza per bene gli spinaci e tritali grossolanamente con un coltello. Trasferiscili in una ciotola, aggiungi la ricotta, la noce moscata, il sale, il pepe e l’aglio tritato. Mescola il tutto fino ad ottenere un’impasto omogeneo.
- Riempi ogni crespella con il ripieno e avvolgila su se stessa.
- In una teglia disponi un po’ di besciamella senza burro sul fondo, aggiungi le crepes una accanto all’altra e ricopri il tutto con altra besciamella. Spolverizza con pepe, noce moscata e un po’ di formaggio grattugiato.
- Inforna in forno preriscaldato ventilato 180° per 10/15 min.
Cosa sapere su Crespelle ricotta e spinaci senza glutine
Le crespelle ricotta e spinaci sono perfetti se sei una fan, come me, dei cannelloni ricotta e spinaci. La differenza? Riempire i cannelloni, può sembrare facile, ma è un procedimento che porta via un botto di tempo, al contrario delle crespelle, semplicissime e veloci da fare.
Molto spesso però troviamo a tavola ospiti che hanno problemini con il glutine, un’intolleranza o un’allergia con cui non si scherza affatto. Ecco una ricetta che non prevede glutine e uova, delle crespelle ricotta e spinaci senza glutine.
Attenti però alla contaminazione, nel caso hai un celiaco come ospite! Il primo consiglio è di preparare prima i piatti gluten free e poi quelli con il glutine. Quando inizi a cucinare, è necessario pulire perfettamente la superficie di lavoro, per eliminare ogni traccia di ingredienti pericolosi. Inoltre ti consiglio di utilizzare pentole, mestoli completamente nuovi che utilizzerai solo ed esclusivamente per celiaci.
Se invece hai deciso di fare questa ricetta perchè ritieni che la farina di riso sia molto più leggera e digeribile o non ce l’hai in casa, ovviamente potrai fare a meno delle regole sopra elencate.
Le crespelle ricotta e spinaci possono essere preparate utilizzando anche la salsa di pomodoro, basta preparare il sugo e aggiungerne un po’ alla besciamella per un effetto rosè.
Per questa ricetta ho utilizzato una besciamella super leggera, la mia besciamella senza burro e senza glutine.
Condividi su: