Procedimento ricetta
Farinata di ceci con pomodori secchi
- Mescola la farina di ceci con acqua, olio, sale e curry. Mescola bene e lascia riposare per circa 3 ore.
- Elimina le foglie esterne dei porri, la parte verde e della radice. Taglia a rondelle sottili.
- Trasferisci in padella con mezzo bicchiere di acqua e lascia stufare per 15 min con coperchio chiuso.
- Trascorso il tempo di riposo, aggiungi all’impasto i pomodori secchi ben scolati, tragliati a pezzetti, il rosmarino e i porri. Mescola per bene.
- Trasferisci l’impasto in una teglia 28 x 22 (oppure 25×25 o 28 cm di diametro se tonda) foderata con carta forno.
- Inforna in forno statico a 220 o 250° per 20/30 min.
Cosa sapere su Farinata di ceci con pomodori secchi
Anche tu ami la farinata di ceci? In questa pagina scoprirai come prepararla con una ricetta davvero semplice, che renderà il procedimento ancora più facile da seguire, grazie alle foto dimostrative di ogni passaggio. La farinata di ceci, che in diverse zone d’Italia prende il nome di fainà, cecina, torta di ceci o socca, è un piatto tipico di tradizione ligure e toscana, preparato con pochi ingredienti essenziali: farina di ceci, acqua, sale e olio extravergine d’oliva.
Proprio per questo la farinata di ceci con verdure si può considerare un piatto davvero semplice da preparare e alla portata di tutti. Sicuramente un piatto perfetto anche per i vegani, per gli amanti dell’alimentazione sana e per chi vuole provare sapori nuovi.
In realtà sarebbe quasi scorretto parlare di “sapori nuovi”, dal momento che la farinata di ceci è una ricetta che ha origini davvero antiche: ci sono tracce di questo piatto addirittura ai tempi degli antichi greci e romani, in cui sono state trovate ricette che riportano sformati di purea di legumi. Addirittura è opinione diffusa che l’impiego di questo legume sia stato importato dal mondo arabo durante i commerci della Repubblica Marinara di Genova nel Medioevo.
In realtà esiste una storia ben precisa riguardo l’origine della farinata di ceci. Più che una storia in realtà, si tratta di una leggenda popolare molto diffusa, ma talmente curiosa e affascinante, che vale la pena riportarla nelle prossime righe!
Secondo questa leggenda, la farinata di ceci nacque nel lontano 1284, quando Genova sconfisse Pisa nella battaglia della Meloria. Il caso volle che durante la battaglia, le navi genovesi si ritrovarono coinvolte in una tempesta e nel trambusto alcuni barili carichi di olio e dei sacchi di ceci, si rovesciarono, inzuppandosi di acqua salata. Le provviste però non erano molte, perciò si cercò di recuperare il possibile. Ma tutto ciò che si riuscì ad ottenere era una sorta di purea di ceci e olio. Alcuni marinai addirittura rifiutarono la poltiglia e la lasciarono al sole. Fu proprio qui che, secondo la leggenda, nacque la prima farinata di ceci! Il sole asciugò il composto dando vita ad una specie di frittella e alcuni marinai, spinti dalla fame, provarono a mangiare il preparato, scoprendone con sorpresa la prelibatezza. Una volta tornati sulla terraferma, i Genovesi migliorarono la ricetta cuocendo il composto di ceci, olio, acqua e sala in forno. Nacque così la farinata di ceci genovese che, per scherno agli sconfitti, all’epoca si chiamava “l’oro di Pisa”.
A prescindere da questa simpatica leggenda, oggi la farinata di ceci è una ricetta diffusa davvero in tutto il mondo, al punto da essere diventata famosa anche in molte località all’estero, come a Buenos Aires in Argentina o a Montevideo in Uruguay, dove è conosciuta come fainà.
Come puoi immaginare, oggi esistono tantissime versioni di questa ricetta (compresa quella con i pomodori secchi che ho inserito in questo post), ma qual è la ricetta originale della farinata di ceci?
Secondo la preparazione classica, bisogna far stemperare la farina di ceci con l’acqua e un pizzico di sale in un recipiente. Dopodiché bisogna lasciar riposare il preparato per un’ora, per poi versare il contenuto in una teglia bassa in rame stagnato precedentemente unta con dell’olio d’oliva. In seguito basta mescolare il tutto, per poi infornare a 250 °C per dieci minuti (ovviamente i tempi di cottura sono relativi al tipo di forno utilizzato). Una volta pronta, la farinata va mangiata rigorosamente calda! Come avrai notato, la ricetta originale non è molto diversa da quella che ho utilizzato io in questo procedimento. Semplicemente quando ho pensato agli abbinamenti perfetti per la farinata di ceci con verdure, la mia scelta è ricaduta sui pomodori secchi, che danno quel tocco di sapore in più che sposa benissimo il gusto dei ceci.
Ma perché una ricetta così semplice come la farinata di ceci è così apprezzata? Oltre al suo sapore equilibrato e alla sua consistenza morbida dentro e croccante fuori, anche gli ingredienti utilizzati in questa ricetta, per quanto essenziali, sono in grado di apportare numerosi benefici al nostro organismo. In che modo? Scopriamo le proprietà di ogni ingrediente utilizzato in questa ricetta.
Farina di ceci proprietà
Come si ricava la farina di ceci innanzitutto? Per cominciare, i ceci devono essere essiccati. In seguito vengono macinati a cilindri oppure a pietra. La farina ricavata, vanta davvero numerose proprietà nutritive! Innanzitutto la farina di ceci è ricca di vitamine e sali minerali. Inoltre contiene i polifenoli, antiossidanti che aiutano a contrastare i danni causati radicali liberi, molecole instabili che si ritiene contribuiscano allo sviluppo di varie malattie. La farina di ceci ha contenuto calorico equilibrato e inferiore alla farina normale, è ricca di fibre e proteine.
Pomodori secchi proprietà
I pomodori secchi sono ricchi di vitamine, minerali e antiossidanti, tra cui il licopene. In particolare, il licopene è in grado di apportare numerosi benefici all’organismo: numerose ricerche attestano che sia in grado di proteggere la pelle dal sole e abbassare il rischio di alcuni tipi di cancro. I pomodori secchi sono inoltre ricchi di vitamina C, potassio, niacina e fibre. Grazie al loro sapore irresistibile e alla loro consistenza davvero piacevole al palato, si sono rivelati l’abbinamento perfetto per la farinata di ceci con verdure.
Olio extravergine di oliva proprietà
L’olio di oliva è un grasso monoinsaturo dalle proprietà notevoli, in quanto se assunto nelle giuste quantità, è in grado di abbassare il livello di colesterolo nel sangue, oltre a favorire la prevenzione dei disturbi del cuore e delle arterie. Inoltre è ricco di vitamina E, che protegge dalla decalcificazione e dalle fratture. Sei curiosa di saperne di più sull’olio d’oliva? Leggi il mio articolo Olio di cocco vs Olio d’oliva, in cui ho elencato le principali differenze tra questi due alimenti, analizzandone le diverse proprietà.
Bene, spero tu possa aver trovato utili queste curiosità sulla farinata di ceci. Non vedo l’ora di sapere cosa pensi di questa ricetta! Puoi votarla qui sul sito o scrivermi sui miei profili social. Continua a seguirmi su Instagram e Facebook per non perderti tantissime altre ricette e novità sul mondo della cucina!
Se hai apprezzato la farinata di ceci con verdure, sicuramente apprezzerai anche queste ricette:
Condividi su: