Procedimento ricetta
Flan di spinaci light
- Cuocete le foglie di spinaci in una pentola con un dito d’acqua con coperchio chiuso per 10/15 min. A fine cottura salate e lasciate raffreddare. Dopo di che strizzateli e tritateli grossolanamente con un coltello.
- In una ciotola mescolate gli spinaci con la ricotta, noce moscata, sale, erba cipollina e formaggio grattugiato.
- A parte montate gli albumi a neve.
- Incorporate gli albumi pian piano nell’impasto, mescolando dall’alto verso il basso.
- Trasferite in una teglia per muffin o nelle mini cocotte, precedentemente oliate, ed infornate in forno statico a 180° per 20 min.
Cosa sapere su Flan di spinaci light
Il flan di spinaci light è un secondo elegante e raffinato che porta in tavola il gusto unico degli spinaci in modo nuovo, leggero e soprattutto dietetico.
Sapori decisi, ma nello stesso delicati sono racchiusi nel flan di spinaci light: il gusto deciso degli spinaci e la delicatezza della ricotta creano un connubio perfetto e saporito, a cui non si può resistere. Con pochi e semplici ingredienti realizzerete un secondo piatto light che i vostri ospiti gradiranno sia per il suo aspetto invitante che per la sua bontà.
ll flan di spinaci light risulta ancora più leggero perchè la sua preparazione è senza tuorli. La ricetta infatti, richiede solo gli albumi, meno grassi e calorici e molto più proteici. Il flan di spinaci light è l’ideale per chi fa sport poichè ricco di proteine.
Tra gli ingredienti principali non ci sono solo gli albumi, altamente digeribili, ma anche la ricotta. La ricotta si conferma come uno degli alimenti migliori per chi fa pesi in palestra.
Il flan di spinaci light contiene solo 260 kcal, questo lo rende perfetto per chi segue una dieta dimagrante. Una ricetta light facile e veloce da realizzare, che si scioglie in bocca.
Per realizzare il flan di spinaci light ho utilizzato albumi, spinaci, ricotta, formaggio grattugiato ed erba cipollina e noce moscata. La ricetta è senza glutine, perfetta per chi intollerante o allergico.
Potete sostituire l’erba cipollina con dell’aglio tritato e del basilico fresco o della menta per un sapore più fresco. Ora non vi resta che preparare il mio flan di spinaci light e farmi sapere che ne pensate!
Condividi su: