Procedimento ricetta
Focaccia di zucca
- In una ciotola mescola farina d’avena, farina di ceci, lievito istantaneo, crema di zucca, olio, acqua, yogurt greco, feta, sale e rosmarino.
- Mescola e impasta, anche con l’aiuto delle mani, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Dai la forma di una pizzetta alta 2 comunque circa.
- Informa in forno preriscaldato ventilato a 180° per 15 min.
- Puoi mangiare la focaccia di zucca senza farcitura oppure aggiungere altra crema di zucca, feta e basilico.
Cosa sapere su Focaccia di zucca
La focaccia di zucca è più simile ad un biscotto gigante alla zucca morbido dentro e croccante fuori, ripieno di purea di zucca e condito con un’irresistibile feta saporita! La ricetta perfetta per utilizzare la zucca!
L’idea era quella di preparare un biscotti gigante dolce, ma poi ho pensato di creare una focaccia salata veloce e facile da portare al lavoro. Ovviamente, essendo nel periodo autunnale, dovevo assolutamente fare una versione con la zucca! L’aggiunta della purea di zucca ai prodotti da forno li rende più morbidi, lasciandoli comunque croccanti all’esterno. In conclusione, questa focaccia alla zucca è assolutamente divina e particolarmente deliziosa, non puoi non provarla!
Ingredienti e sostitutivi
- Farina d’avena – ormai utilizzo la farina d’avena per tutti gli impasti, così ricca di fibre e così versatile. Ma puoi sostituirla con della farina di tipo 2.
- Farina di ceci: ho deciso di aggiungere la farina di ceci per aumentare l’apporto proteico della focaccia. Puoi utilizzando interamente della farina d’avena se vuoi, quindi sostituisci i 30 g di farina di ceci con 30 g di farina d’avena (totale 60 g di farina d’avena)
- Purea di zucca: puoi trovare qui un articolo che ti spiegherà come prepararla in 4 modi diversi (qui) ma se non ami la zucca puoi utilizzare delle patate dolci.
- Olio: ingrediente fondamentale per la croccantezza. Ho usato l’olio di cocco, ma puoi utilizzare dell’olio d’oliva.
- Acqua: consente di lavorare meglio l’impasto.
- Lievito in polvere: aiuta nella lievitazione di questa focaccia. Se non vuoi utilizzare del lievito istantaneo usa mezzo cucchiaino di bicarbonato e un po’ di succo di limone.
- Yogurt greco : Aggiunge consistenza e cremosità. Puoi sostituirlo con del formaggio cremoso oppure dello yogurt di soia.
- Feta : toglietemi tutto ma non la feta! Il sapore spettacolare di questa ricetta è dato proprio da questo ingrediente, così saporito. Se sei intollerante al lattosio esiste in commercio la feta senza lattosio.
- Rosmarino e Basilico: Ho utilizzato queste due spezie, ma puoi divertirti come vuoi.
Come fare la focaccia di zucca
Questa ricetta è davvero semplice da preparare, in quanto ti basterà mettere insieme tutti gli ingredienti ed impastare!
Di solito gli impasti con la zucca tendono ad essere appiccicosi e difficili da lavorare, ma questo no! Quindi non avrai necessità di lasciare riposare l’impasto e senza perder tempo potrai infornarlo direttamente!
Le dosi indicate sono per una persona, ma puoi raddoppiare le dosi e creare due focacce. Sistemale su una teglia foderata su carta forno e inforna finchè i bordi non saranno belli dorati. Il mio forno ci ha impiegato 15 min esatti, però ogni forno si sa è diverso, quindi sperimenta.
Una volta sfornata vorrai addentarla, ma ti consiglio di lasciarla riposare la focaccia per almeno 5 min!
Puoi mangiarla fredda oppure tiepida, sarà buonissima in entrambi i modi!
Come farcire la focaccia di zucca
Puoi farcire la focaccia di zucca come vuoi, ecco qualche idea:
- crema di zucca e feta: per accentuare il gusto degli ingredienti dell’impasto.
- crema di zucca e funghi
- scarola o cime di rapa e feta
- robiola, crema di zucca e broccoli
- philadelphia e mix di funghi
Condividi su: