Procedimento ricetta
French Toast
- In una ciotola sbatti l’uovo, il latte d’avena e la cannella.
- In una padella fai sciogliere un cucchiaino di olio di cocco.
- Bagna le fette di pane da entrambi i lati e metti in padella.
- Lascia cuocere 3 min per lato.
- Una volta ben cotte e croccanti trasferisci i french toast in un piatto.
- Aggiungi dello yogurt, banana a fette, cioccolato a scaglie e sciroppo d’acero.
Cosa sapere su French Toast
Filippo ed io adoriamo fare colazione con delle ricette salutari, ma golose. Ti basta pensare a ricette come pancake, smoothie bowl, brownies ed ora i miei super french toast. Tutte ricette che possono essere sia sane che caloriche.
Da un po’ di tempo volevo provare a realizzare un french toast che fosse molto meno calorico e grasso della classica ricetta. Perchè? Perchè è assolutamente delizioso e non vale la pena rinunciarci neanche durante la dieta.
Ci sono alcuni ingredienti segreti che rendono questo french toast davvero straordinario e super pericoloso perchè crea dipendenza. Prenditi un po’ di tempo, leggi la ricetta e poi prepara questo french toast per la tua famiglia (o solo per te stesso) al più presto!
Di cosa avrai bisogno per preparare il miglior french toast light
Questa semplice ricetta del toast francese può essere resa un po’ più leggera, utilizzando ingredienti più nutrienti e sani, ma ha comunque un sapore proprio come il tradizionale toast francese che conosci e ami. Non solo questo french toast è privo di lattosio, ma è anche perfetto da personalizzare per renderlo tuo! Ecco cosa ti servirà:
- Pane: il protagonista! Avrai bisogno di 2 fette di pane a testa di uno spessore di 2 cm circa. Se vuoi renderlo un po’ più nutriente e salutare, scegli un pane integrale o del pane di segale!
- Uova: in questa ricetta ti serviranno solo 1 uovo.
- Latte d’avena: adoro usare il latte d’avena per il suo sapore dolce e delicato, ma puoi anche usare latte di mandorle senza zucchero, latte di cocco o qualsiasi latte che hai a disposizione (compreso il latte di mucca nel caso tu non abbia intolleranze).
- Cannella: ti basterà un po’ di cannella per insaporire il french toast.
- Opzionale: aggiungi un pizzico di agrumi grattando un’arancia! Totalmente opzionale, ma molto goloso.
- Topping: sentiti libera di essere creativa! Adoro aggiungere sul mio french toast dello yogurt, un filo di puro sciroppo d’acero, fette di banana e scaglie di cioccolato croccante. Ma qui puoi sfiziarti come vuoi e giocare di fantasia!
Qual è il miglior tipo di pane da usare per i french toast?
La ricetta originale del french toast prevede il pan brioche o pan bauletto per intenderci, ma si sa che durante una dieta è sconsigliato l’utilizzo di pane bianco. Più calorico e meno nutriente del classico.
Per questo french toast light ho utilizzato il classico pane di Altamura realizzato con farina di grano duro e lievito madre. Se trovare il pane di Altamura si reputa una scelta impossibile, optate per del classico pane di farina di grano duro o meglio ancora con farina integrale o di segale.
Preparazione di french toast senza glutine
Sentiti libera di usare il tuo pane preferito senza glutine in questa ricetta! Un pane senza glutine più denso e soffice è ancora meglio!
Posso rendere vegana questa ricetta del french toast?
Sfortunatamente, non consiglierei di omettere le uova perché il french toast cucinerà in modo molto diverso. Se ti capita di provare un sostituto delle uova fammi sapere come va!
Come fare un french toast in 3 semplici passaggi
- Prepara il composto di uova. Sbatti le uova, aggiungi latte d’avena e cannella e mescolare in una grande ciotola grande a sufficienza da inserire la fetta di pane.
- Scalda la padella. Scalda una piastra o una padella a fuoco medio-alto e aggiungi un cucchiaino di olio di cocco. La ricetta originale prevede una grande quantità di burro. Tuttavia, se vuoi realizzare un french toast light la soluzione migliore è l’olio di cocco!
- Inzuppa, cuoci e divertiti! Infine, immergi entrambi i lati di una fetta di pane nel composto di uova per non più di 10 secondi in totale e posiziona le fette inzuppate sulla padella ben dorate su entrambi i lati. Aggiungi i tuoi condimenti preferiti e divertiti!
Suggerimenti per preparare il miglior french toast
- Quando immergi le fette di pane nella miscela di uova, assicurati di lasciarle dentro solo per 10-15 secondi in totale per evitare di inzupparle.
- Cuoci il tuo french toast a fuoco medio-alto per assicurarti che diventi bello croccante e dorato.
Cosa servire con il French Toast
La parte migliore di questo french toast light sono le infinite combinazioni di condimenti che puoi aggiungere! Ecco alcuni sfiziosi suggerimenti:
- Aggiungi una carica di proteine con yogurt greco semplice o yogurt di soia.
- Completa con la frutta che preferisci: banane, frutti di bosco, mele a fette, pere, agrumi o rendila tropicale con mango o ananas!
- Spalma il burro di arachidi o burro di mandorle sopra il french toast.
- Rendi un po’ sfizioso questo sano french toast aggiungendo sciroppo d’acero e cioccolato croccante!
Puoi congelare il french toast?
Sì! Questo french toast senza lattosio è perfetto da congelare.
- Una volta cotto lascia raffreddare completamente il french toast, quindi trasferisci le singole fette in sacchetti adatti al congelatore. Se stai mettendo più fette in una busta, metti della carta forno tra una fetta e l’altra.
- Conserva il french toast in congelatore per un massimo di 2 mesi.
- Riscalda: metti semplicemente le fette di french toast congelate nel tostapane o riscaldarle in forno per 5-10 minuti fino a quando non saranno ben calde.
Altre deliziose ricette per la colazione che adorerai
Condividi su: