Procedimento ricetta
Friselle al forno con uova e spinaci
- Bagna le friselle in acqua (leggi il paragrafo “quanto bagnare le friselle?”)
- Disponi le friselle in una teglia foderata con carta forno. Spalma il formaggio cremoso, gli spinaci, l’uovo, sale, pepe, noce moscata, formaggio grattugiato e olio d’oliva.
- Inforna in forno preriscaldato ventilato a 180° per 10/15 min.
- Sforna e servi!
Cosa sapere su Friselle al forno con uova e spinaci
Questi non sono bagel, ma delle vere e proprie friselle da preparare in 15 minuti!
Ti basteranno pochi e semplici ingredienti come le friselle pugliesi, uova fresche, formaggio cremoso e spinaci in foglie. Questa ricetta facile e veloce con uova e formaggio può essere gustata per la colazione oppure per un pranzo veloce da portare al lavoro.
Perché fare questa ricetta
- Facile e veloce. Come con tutti i pasti in teglia, soprattutto se usi un foglio di cartaforno, non dovrai pulire mille ciotole. La ricetta si realizza in un solo passaggio, unendo tutti gli ingredienti insieme prima di infornare.
- Economico. Quattro friselle, formaggio cremoso, quattro uova, spinaci ed una spolverata di parmigiano è tutto ciò che serve per un pasto sano ed equilibrato. Quanto ti costerà questo pranzo? all’incirca 1 a persona!
- Super versatile : questa ricetta è così semplice che puoi trasformarla in base agli ingredienti che desideri! Puoi utilizzare delle verdure a dadini, del prosciutto, del salmone affumicato, avocado…
- Decisamente BUONO! – Quante volte gusti il pranzo o la colazione e non sei soddisfatta di ciò che stai mangiando. Questa ricetta ti permetterà di pranzare con gusto!
Ingredienti e sostituzioni
Preparare questa semplicissima ricetta con friselle e uova richiede solo 5 semplici ingredienti. Ecco cosa prendere:
- Friselle – Sentiti libera di utilizzare del pane o un panino al posto della frisella se non ce l’hai a portata di mano. Se utilizzi del pane mi raccomando a non bagnarlo.
- Formaggio Cremoso : Tecnicamente facoltativo, ma delizioso. Sentiti libera di usare qualsiasi altro tipo di formaggio che preferisci (anche vegano) o di ometterlo del tutto.
- Spinaci – Credo che spinaci e uova siano perfetti insieme. Ma scegli ciò che vuoi, anche dei pomodorini tagliati a pezzetti!
- Uova : ingrediente fondamentale per la ricetta! Usa uova fresche…
- Formaggio Grattugiato – Anche questo facoltativo, ma aggiunge croccantezza e gusto!
- Spezie: ho utilizzato sale, pepe e noce moscata. Utilizza ciò che preferisci, anche origano, timo, curcuma!
Quanto bagnare le friselle?
In tutti questi anni ho sperimentato varie friselle e ho capito che in realtà non sono tutte uguali, ma cambiano in base alla provenienza. A cambiare non è solo la grandezza ma anche la consistenza. Esistono friselle molto friabili che richiedono un minimo di bagna, altre che vanno inzuppate completamente per pochi secondi e altre che vanno lasciate per un po’ a bagno.
Per questa ricetta però dovrai assicurarti che le friselle siano morbide prima di infornarle. Non morbide da spappolarsi, ma neanche asciutte. Hai presente quando inzuppi i savoiardi nel caffè? Ecco, cerca di trovare la giusta via di mezzo!
Conservazione
Preferisco preparare la ricetta al momento, ma se vuoi puoi conserva le friselle avanzate:
- Come conservarle: mettili in un contenitore ermetico in frigorifero per un massimo di 1 giorno .
- Riscaldamento: copri l’uovo con un tovagliolo di carta umido e mettilo nel microonde da 30 secondi a 1 minuto.
Ricette con le friselle
Se ami le friselle, ti consiglio queste ricette:
- Friselle con avocado e salmone
- Friselle con cime di rapa, bresaola e fiocchi di latte
- Friselle con crema di melanzane e pomodori arrosto
Condividi su: