Procedimento ricetta
Friselle con avocado e salmone
- Prendete un avocado morbido e maturo, tagliatelo a metà, eliminate il nocciolo e con l’aiuto di un cucchiaio estraetelo dalla buccia.
- Frullate l’avocado con yogurt, succo di limone, olio, sale, pepe e aglio tritato.
- Bagna le frise con una bagna di succo di limone e zenzero grattugiato.
- Spalmate la salsa di avocado su ogni frisella e poi adagiate il salmone affumicato con una pioggia di semi di papavero. Salate, pepate e servite!
Cosa sapere su Friselle con avocado e salmone
Questa sana frisella con avocado e salmone affumicato è un modo delizioso per fare il pieno di energia per una giornata impegnativa! Pronto in pochi minuti, è ricco di sapori freschi e gustosi. Perfetta per colazioni mattutine o pranzi e cene veloci nei giorni feriali!
Frisella o Avocado Toast?
So che quando pensi “Avocado Toast” probabilmente pensi a una croccante fetta di pane. Ma perchè non utilizzare una classica frisella pugliese?
Se non hai idea di cosa sia una frisella o una frisa, non sai che ti perdi! La frisella, è una ciambella di grano duro cotto al forno, tagliata a metà in senso orizzontale e fatta biscottare nuovamente in forno. Ricorda però che la frisa non è un pane perchè vien cotto per due volte.
Quanto si bagna una frisella?
In tutti questi anni ho sperimentato varie frise e ho capito che in realtà non sono tutte uguali, ma cambiano in base alla provenienza. A cambiare non è solo la grandezza ma anche la consistenza.
Esistono frise molto friabili (tipo quella che ho utilizzato nella ricetta) che richiedono un minimo di bagna, altre che vanno inzuppate completamente per pochi secondi e altre che vanno lasciate per un po’ a bagno.
Per capirlo di basterà assaggiarne una, se è super friabile e mangiabile anche senza bagna allora andrà bagnata leggermente, se è dura tanto da rischiare di perdere un dente andrà inzuppata.
Che cos’è l’Avocado Toast?
Non è difficile indovinare, un avocado toast è semplicemente dell’avocado poggiato sul pane tostato.
Ma il bello dell’avocado toast è che il divertimento non finisce qui! Il pane tostato e l’avocado forniscono una base perfetta per tante deliziose combinazioni di sapori.
Sentiti libera di usare le mie ricette come ispirazione, quindi divertiti e scambia gli ingredienti o addirittura crea la tua versione. Veloce, delizioso, nutriente e facilissimo da preparare proprio come piace a te!
Prova l’Avocado Toast con l’uovo in camicia!
Posso mangiare la frisella con avocado e salmone a colazione?
Per iniziare la tua giornata con energie, devi fare una colazione nutriente.
Una colazione potente come questa ti eviterà attacchi di fame durante la mattinata. Senza dover ricorrere a “schifezze” pur di attenuare quel “buco nello stomaco”!
Come mai? Perché la frisella con avocado e salmone (o avocado toast) ha la tripletta di nutrienti che ti mantengono piena: cereali, proteine e grassi buoni per te.
Tutte queste virtù rendono anche il toast all’avocado e salmone una buona scelta per il pranzo (magari accompagnato con un’insalata). Ed è anche una soluzione rapida per la cena per serate frenetiche. Non c’è davvero un momento sbagliato della giornata.
Entriamo quindi in alcuni dettagli per realizzare questa ricetta…
Ingredienti e Varianti
Questa ricetta si basa su ingredienti così semplici e puliti che, per ottenere il miglior gusto, è importante scegliere i migliori prodotti che si possono trovare.
- Friselle: ormai si trovano in qualunque supermercato nel reparto prodotti da forno. Se non hai le friselle utilizza del pane fresco e tostalo!
- Avocado: saprai che è maturo se risulta un po’ morbido quando lo strizzi delicatamente con le mani. Se è troppo duro, devi farlo maturare per un giorno o due (forse anche 3) magari vicino ad una mela, se troppo morbido è probabilmente troppo maturo. Se necessario, puoi rallentare il processo di maturazione trasferendo gli avocado ben maturati in frigorifero per concederti qualche giorno in più per consumarli.
- Yogurt greco: ci sta da dio e smorza la consistenza grassa dell’avocado e del salmone. Puoi usare dello yogurt magro se preferisci! Ti sconsiglio la philadelphia!
- Salmone affumicato: L’ideale sarebbe trovare il salmone selvaggio affumicato, più sano e meno grasso. Purtroppo ho difficoltà a reperirlo così prendo il classico. Se non ami i gusti affumicati, usa del carpaccio di salmone fresco oppure del tonno.
- Aglio, Zenzero e Limone: Aggiungono quel gusto fresco alla ricetta, ma puoi ometterli o/e bagnare le frise con semplice acqua. Ovviamente io amo questi ingredienti e non li ometterei mai proprio perchè danno a questo piatto una marcia in più!
- Semi di papavero: sono un po’ la ciliegina sulla torta! Quando non li ho in dispensa non li uso oppure uso dei semi di sesamo, di lino o frutta secca a granelle. Hai mai provato con il pistacchio? Spettacolari!
Conservazione
Questa ricetta va fatta e mangiata rigorosamente al momento!
Se ami l’avocado ti consiglio di provare queste ricette:
- Pasta salmone e avocado
- Avocado Toast
- Pasta con avocado e gamberi
- Cocktail di gamberi con avocado
- Girelle di zucchine, avocado e fesa
Condividi su: