Procedimento ricetta
Friselle tiramisù
- Bagna le friselle con una tazzina di caffè espresso. Se vuoi un gusto leggermente più delicato puoi diluire il caffè con acqua o latte.
- In una ciotola mescola lo yogurt greco con sciroppo d’acero e crema di mandorle (o burro d’arachidi).
- Farcisci le friselle con il mix di yogurt greco e guarnisci generosamente con il cacao in polvere setacciato.
- Servi e gusta subito o conservale in frigo!
Cosa sapere su Friselle tiramisù
Ami il tiramisù, ma non hai mai tempo per prepararlo o non vuoi esagerare con kcal, grassi e zuccheri?
Prova questa ricetta! La ricetta per la colazione perfetta per iniziare la giornata con un dolce super buono, veloce e con la giusta carica caffeina!
Questa ricetta non è il vero tiramisù, ma ovviamente l’avrai capito. Il vero tiramisù ha uova crude, mascarpone e biscotti imbevuti di caffè espresso. Ma chi ha il tempo di farlo?!
Frisella Tiramisù : Colazione Proteica
Mi piace mangiare bene, ma neanche rinunciare ai dolci che più mi piacciono! Questa frisella tiramisù ti darà la giusta carica di proteine ma senza esagerare con gli zuccheri.
Lo yogurt greco è l’ingrediente perfetto per accompagnare questa ricetta. Ha la giusta cremosità, ma rimane comunque un ingrediente a basso contenuto di kcal, di zuccheri e con molte proteine.
Se non ami l’acidità dello yogurt greco tranquilla, lo sciroppo d’acero e il burro di mandorle ti aiuteranno a spegnere l’acidità e donare dolcezza proprio come un vero tiramisù
Frisella per la base
Dopo aver pubblicato la ricetta su Instagram, tutte sono rimaste entusiaste e stupefatte per l’utilizzo della frisella.
Le friselle sono un piatto tipico della Campania e della Puglia, fatte con farina bianca o integrale, e condite con ingredienti semplici come olio, pomodoro e origano. Sono cotte due volte nel forno, e per questo sono biscottate: prima di mangiarle è necessario quindi ammorbidirle con un po’ di acqua.
La frisella è un ingrediente utilizzato principalmente per ricette salate, ma perchè non dargli l’opportunità di essere la base di un dolce?
Una domanda che mi viene fatta spesso su questo ingrediente è: Quanto bagnare le friselle?
In tutti questi anni ho sperimentato varie frise e ho capito che in realtà non sono tutte uguali, ma cambiano in base alla provenienza. A cambiare non è solo la grandezza ma anche la consistenza.
Esistono frise molto friabili (tipo quella che ho utilizzato nella ricetta) che richiedono un minimo di bagna, altre che vanno inzuppate completamente per pochi secondi e altre che vanno lasciate per un po’ a bagno.
Per capirlo di basterà assaggiarne una, se è super friabile e mangiabile anche senza bagna allora andrà bagnata leggermente, se è dura tanto da rischiare di perdere un dente andrà inzuppata.
Se ami le friselle e vuoi provare una versione salata ti consiglio queste ricette:
- Friselle con avocado e salmone
- Friselle con crema di melanzane e pomodori arrosto
- Friselle con cime di rapa, bresaola e fiocchi di latte
Ingredienti e Varianti
Questa ricetta si basa su ingredienti così semplici e facili da trovare. Vi do qualche consiglio per eventuali sostituzioni:
- Friselle: ormai si trovano in qualunque supermercato nel reparto prodotti da forno. Se non hai le friselle utilizza del pane fresco e tostalo!
- Caffè: se non ti piace il sapore forte di caffè puoi diluirlo con acqua o latte oppure sostituirlo con latte e cacao in modo da darlo anche ai bambini.
- Yogurt greco: questo ingrediente che io adoro non è molto apprezzato da molti. Puoi sostituirlo con della philadelphia, ma in questo caso la dose di proteine si abbassa.
- Burro di mandorle: puoi utilizzare qualsiasi crema di frutta secca (burro d’arachidi, crema alla nocciola…) ovviamente il mio consiglio è quello di utilizzare solo creme 100% frutta secca sanza aggiunta di altri ingredienti. Questo ingrediente dona decisamente un tocco in più, ma se non ti entusiasma omettilo.
- Sciroppo d’acero: sostituibile con miele, sciroppo d’agave o stevia!
- Cacao amaro: che tiramisù sarebbe senza cacao amaro!?
Consigli e conservazione:
La frisella tiramisù durerà almeno 2 giorni purché conservata in un luogo fresco e refrigerato.
Condividi su: