Procedimento ricetta
Frittata di broccoli
- Pulisci i broccoli, elimina le foglie, la parte inferiore e ricava le cime. Se troppo grandi tagliale ulteriormente.
- Cuoci le cime in acqua bollente finchè non risulteranno ben cotte o puoi cuocerle a vapore (io ho utilizzato come al solito il mio robot da cucina). Ci vorranno 15/2o min circa.
- Scola i broccoli e lasciali raffreddare.
- Mescola in una ciotola albumi, uova, sale, pepe e yogurt greco. Mescola tutto e aggiungi i broccoli.
- Trasferisci in una teglia 23×12 o 15×20 foderata con carta forno e leggermente oliata.
- Inforna in forno statico 180° per 30/35 min.
Cosa sapere su Frittata di broccoli
La frittata di broccoli è una frittata insolita, ma molto saporita e soffice. Una frittata al forno adatta per chi è a dieta e cerca magari uno pasto sano da portare al lavoro.
Una delle mie primissime ricette è stata proprio la frittata, parte integrante della cucina italiana e conosciuta in tutto il molto. Di versioni ce ne sono tantissime, basta pensare alle frittate con verdure o alla classica frittata con le patate o alla tanto amata ma molto calorica frittata di pasta.
Ma quale sono le basi per realizzare una buona frittata?
In una frittata non possono mancare sicuramente gli ingredienti base come uova, formaggio, sale e olio. All’impasto vengono aggiunti gli ingredienti che si preferiscono come prosciutto, pasta, verdure o pangrattato. La ricetta originale prevede la cottura in padella, basta pensare che sono state realizzare a doc delle padelle girafrittata proprio per agevolare la preparazione, ma in molti non disdegnano la cottura in forno, molto più semplice e anche più leggera.
Differenza tra frittata classica e la “mia frittata light”
La mia frittata light è molto simile alla classica, ma con degli ingredienti che la rendono molto più soffice, spugnosa ma soprattutto proteica da punto di vista nutrizionale. Sicuramente un piatto adatto agli sportivi, ma anche per chi sta attento alla linea.
Non possono mancare le uova con aggiunta di altri albumi, lo yogurt greco, il formaggio grattugiato e le verdure. Tra le mie verdure preferite: le zucchine, le cipolle, i broccoli e gli spinaci.
Ma perché scegliere questi ingredienti?
L’albume d’uovo non rende la frittata solo più soffice e spugnosa, ma anche proteica. L’albume infatti, è un alimento importante per la dieta dell’uomo e, a differenza del tuorlo, è praticamente privo di grassi e colesterolo.
Lo yogurt greco, che non manca mai nella mia alimentazione, rende la frittata di broccoli fresca, ma anche molto ma molto digeribile. Come tutti gli yogurt che si rispettino, anche quello greco è ricco di fermenti lattici, che migliorano la funzionalità intestinale. Inoltre vi basteranno due pezzi di frittata per sentirvi già sazi, grazie al potere saziante dello yogurt.
Frittata fritta o al forno: differenze
La frittata in padella è più soffice e si gonfia con maggiore facilità, riuscendo a mantenere una discreta morbidezza anche una volta spadellata. Ma per farla è necessario utilizzare l’olio e anche in grandi quantità per evitare che si attacchi al fondo della padella.
La frittata al forno invece può essere realizzata senza olio, come in questo caso, riducendo di gran lunga i grassi all’interno della ricetta. Per evitare che diventi super piatta, ti basterà utilizzare una teglia piccolina, e vedrai, come il foto, che la frittata seppur cotta in forno, rimarrà comunque spessa e soffice.
Se adori la frittata ti consiglio altre ricette:
Condividi su: