Procedimento ricetta
Insalata di carne
- Affetta la melanzana a fettine di 1 cm e griglia su un apposita padella.
- Lava e taglia a dadini pomodori, cetrioli e cipolla rossa. Condisci con basilico fresco in abbondanza, succo di limone, sale e pepe.
- In una padella metti un cucchiaio d’olio, aglio tritato, zenzero tritato e il macinato di carne. Rosola in padella mescolato di tanto in tanto per 10/15 min circa. Aggiungi sale e pepe a fine cottura.
- Impiatta mettendo le melanzane grigliate, la carne, la salsa yogurt e l’insalata di pomodori.
Cosa sapere su Insalata di carne
L’insalata di carne è una ricetta facilissima da realizzare e che richiede ingredienti facilmente reperibili e anche molto economiche. Un mix di carne, melanzane grigliate e insalata, il tutto arricchito da una fresca e gustosa salsa a base di yogurt greco.
Questa insalata ricca di proteine, estremamente facile e versatile, puoi usare qualsiasi ingrediente che ti piace o che hai a portata di mano.
Perchè fare l’insalata di carne
Adoro questa ricetta perchè mi permette di utilizzare il macinato di carne in maniera diversa dalle classiche ricette. Di solito quando pensiamo al macinato di carne pensiamo alle polpette, al sugo alla bolognese o al polpettone. Ricette buona, ma non appartenenti ad un alimentazione sana, ne estiva…
L’insalata di carne estiva ti permette di utilizzare un ingrediente super gustoso in una ricetta sensazionale, fresca e sicuramente economica.
Come fare l’insalata di carne
Esistono svariati modi per fare un insalata di carne, si può cuocere al vapore o in padella e sfilacciarla oppure utilizzare il macinato di carne.
In questa ricetta ho optato per il macinato di manzo, ma puoi scegliere anche il macinato di vitello o di pollo. Meglio evitare il maiale poichè troppo grasso.
Una volta scelta la tipologia di carne, ti basterà saltarla in padella con un po’ di olio (un cucchiaio) e uno spicchio d’aglio e poi insaporirla con sale e pepe.
Ingredienti e varianti
- melanzane: adoro le melanzane grigliate, ma puoi optare anche per delle zucchine o dei peperoni arrosto.
- macinato di carne: come ho scritto nel paragrafo precedente puoi optare per carne di manzo, vitello o pollo. Oppure utilizzare della carne sfilacciata.
- Pomodori: utilizzo dei pomodorini ciliegini, ma puoi utilizzare qualsiasi pomodoro che non sia ne troppo maturo ne troppo acerbo.
- Cipolla rossa: hai bisogno di 1/2 cipolla rossa grande. In alternativa, puoi usare la cipolla gialla o quella dolce.
- Cetrioli: danno un tocco di freschezza all’insalata. Io in realtà utilizzo dei caroselli (Cetrioli tipici della mia zona).
- Basilico: il basilico fresco conferisce a questa insalata di lenticchie un tocco di freschezza e brillantezza. Mi piace usarlo sia nel condimento che come guarnizione. Puoi scambiare il basilico con della menta per un tocco più fresco.
- Olio d’oliva: un alimento base nella cucina mediterranea.
- Yogurt greco: ci sta benissimo con questa ricetta, preferisco sempre prepararla in casa.
Suggerimenti per l’utilizzo
Puoi mangiare questa insalata come piatto unico o secondo.
Puoi anche servirla con tortillas o tacos.
Come conservare
Questa insalata di carne si conserva in frigorifero in un contenitore ermetico per un massimo di 2 giorni.
Condividi su: