Procedimento ricetta
Insalata di fagiolini con feta e arance
- Elimina le due estremità dei fagiolini, lavali sotto acqua corrente e cuocili a vapore per 25/30 min.
- Una volta cotti, passali sotto acqua corrente fredda.
- Taglia l’arancia eliminando buccia e parte bianca. Dividila a spicchi e poi a pezzetti.
- In un insalatiera o in un piatto fondo metti i fagiolini, l’arancia e la feta.
- Condisci il tutto con il dressing di limone, miele e senape. Clicca qui per la ricetta.
- Servi l’insalata fredda.
Cosa sapere su Insalata di fagiolini con feta e arance
Questa insalata di fagiolini è fatta con fagiolini freschi, formaggio feta e arance, il tutto condito con un condimento fresco e delizioso. Un’insalata facile e appagante, ricca di sapori e colori accesi.
Le insalate non devono necessariamente contenere lattuga. In effetti, alcune delle mie insalate preferite sono prive di lattuga come insalata di Insalata di finocchi con mele e salmone, Insalata di pollo e avocado e questa deliziosa insalata di fagiolini.
Sono sempre alla ricerca di insalate grosse a base di verdure da portare in ufficio. La lattuga tende ad appassire e ad inzupparsi nel pranzo a sacco, ma le insalate di verdure vanno molto meglio. Questa insalata di fagiolini è una versione particolare di un’insalata tipica mediterranea. Questa insalata otterrà sicuramente recensioni entusiastiche!
Come si fa l’insalata di fagiolini?
La base di questa insalata è costituita da fagiolini cotti al vapore, che possono essere anche tagliati a pezzetti. I fagiolini vengono uniti con arance a pezzetti e feta sbriciolata. Un condimento greco fatto in casa va sopra le righe e sarai pronto da mangiare!
Come cucinare i fagiolini?
Per preparare i fagiolini prima della cottura, tutto ciò che devi fare è lavarli bene e tagliare le due estremità del gambo. Il modo più veloce per tagliare l’estremità del gambo è allineare una manciata di fagiolini, quindi tagliare i gambi tutti in una volta. Rende il tempo di preparazione molto più veloce.
Per cucinare i fagiolini ci sono due modi: lessarli o cuocerli a vapore.
Quando si cucinano le verdure, è preferibile la cottura a vapore perché il cibo rimane separato dall’acqua calda, permettendogli di trattenere più nutrienti durante il processo di cottura. Distrugge anche le strutture cellulari di alcune verdure e può aumentare la quantità di alcuni nutrienti presenti all’interno di quelle verdure. La cottura a vapore è un processo delicato con poca o nessuna agitazione, quindi è ideale per carote, fagiolini, zucchine e verdure delicate.
La bollitura è adatta per verdure più dure come patate ad esempio. Durante l’ebollizione, alcune sostanze nutritive fuoriescono dalle verdure e nell’acqua di cottura. Più a lungo cuociono, più è probabile che ciò accada. Quando si prepara una zuppa o stufato, questo potrebbe non essere un problema, poiché il liquido viene consumato come parte del piatto. Tuttavia, quando si cucinano verdure intese come contorno, spuntino o pasto, la bollitura si tradurrà in verdure che hanno un livello di nutrienti ridotto. La cottura eccessiva con l’ebollizione ne sbiadisce anche il colore e il sapore.
Suggerimenti sulla insalata di fagiolini
- Questa ricetta prevede di cuocere i fagiolini fino a quando non sono teneri, successivamente sarebbe meglio trasferirli in un bagno di ghiaccio per interrompere il processo di cottura. Il risultato finale sono fagiolini cotti alla perfezione e luminosi!
- Il condimento per questa insalata può essere preparato fino a 5 giorni prima.
- Non ho utilizzato spezie, ma si potrebbe utilizzare erba cipollina, aneto, menta o basilico.
Variazioni per l’insalata di fagiolini
Ci sono tanti modi diversi per personalizzare l’insalata di fagiolini in base alle tue preferenze di gusto!
- Formaggio: sostituire la feta con formaggio di capra o parmigiano a scaglie.
- Fagiolini: puoi usare altre verdure come i carciofi o i finocchi.
- Arance: se non ami l’agrodolce utilizza dei classici pomodori.
- Frutta secca: puoi aggiungere dei pinoli tostati, mandorle affettate o noci tritate.
Adoro preparare questa insalata nei mesi più caldi quando i fagiolini sono di stagione, ma è davvero un’ottima scelta tutto l’anno. Riceverai un sacco di complimenti per questo contorno unico!
ALTRE FANTASTICHE RICETTE DI INSALATE
- Insalata di finocchi con mele e salmone
- Insalata di patate
- Insalata di polpo e patate
- Insalata di pollo light
Condividi su: