Procedimento ricetta
Insalata di farro con ceci
- Cuocete il farro in acqua e sale. Se utilizzate quello decorticato la cottura sarà di un’ora, se utilizzate invece il farro perlato la cottura sarà di 30 minuti.
- Scolate i ceci, tagliate i pomodorini a pezzetti, mescolate il tutto e condite con olio, sale e abbondante basilico fresco tritato.
- Unite ai ceci il farro, mescolate per bene e lasciate riposare in frigo per almeno due ore.
Cosa sapere su Insalata di farro con ceci
Introdurre il farro nella propria dieta è importante.
È un’alimento saziante, che può aiutare a limitare le quantità di cibo e di calorie introdotte durante i pasti. Il suo contenuto di fibre insolubili favorisce la pulizia dell’intestino e la depurazione dell’organismo.
Il farro può essere un’interessante variante per quanto riguarda il consumo di cereali. È un’ottima fonte di calcio, fosforo, sodio, proteine, ferro e contiene molte fibre.
Si tratta di un cereale ricco di vitamine e di sali minerali, ma sopratutto povero di grassi. Tra i sali minerali maggiormente presenti nel farro, troviamo potassio e magnesio.
Il farro contiene un’alto contenuto proteico! Per facilitare l’assunzione e l’assimilazione di proteine, si consiglia di accompagnare il farro, ai legumi, come in questo caso con i ceci.
Questo alimento possiede ulteriori benefici come la riduzione del rischio di aterosclerosi, abbassare i livelli di colesterolo, il rischio cardiovascolare, ridurre il rischio di diabete e obesità.
Condividi su: