Procedimento ricetta
Insalata di finocchi, arance e ananas
- Lava con cura e asciuga i finocchi. Rimuovi di netto le parti verdi e la base del torsolo. Elimina le foglie più esterne e tagliali in 4 parti. Dopo di che tagliali a fette.
- Pulisci l’arancia eliminando la buccia e la parte bianca. Tagliala a fette.
- Pulisci l’ananas eliminando la buccia e tagliala a pezzi. Scarta la parte più dura centrale.
- Unisci tutto, condisci con sale, pepe rosa e olio d’oliva.
- Se preferisci, puoi aggiungere all’insalata le noci.
Cosa sapere su Insalata di finocchi, arance e ananas
Sicuramente avrai già assaggiato, o almeno sentito parlare, dell’insalata di finocchi e arance, ma hai mai mangiato la versione con l’ananas?
L’insalata di arance, finocchi e ananas è una delle mie insalate preferite. Fresca, dolce, light e facile da fare, perfetta per dare un po’ di colore e vita ai piatti invernali.
Potete arricchirla come volete, magari aggiungendo olive nere oppure dei gherigli di noce, per un effetto croccante.
Ma quali sono le proprietà di questi 3 ingredienti?
Lo sapevi che l’ananas è il tuo principale alleato contro la ritenzione idrica? E’ ricca di fosforo, calcio, manganese e potassio. Grazie ai sali minerali e l’alta presenza di vitamina C aiuta a prevenire raffreddore e tosse.
Le arance sono considerate dei frutti benefici per la salute soprattutto per la loro ricchezza di vitamina C, ma questo frutto presenta delle proprietà anticancro che aiutano soprattutto a contrastare alcuni tipi di tumori che possono interessare la pelle, i polmoni, il seno, lo stomaco e il colon.
E il finocchio? Il finocchio contiene una buona quantità di minerali come calcio e fosforo, utili per rinforzare le ossa e per prevenire stanchezza, ma il più presente è il potassio.
Condividi su: