Procedimento ricetta
Insalata di finocchi con mele e salmone
- Taglia a dadini il sedano, la mela e il finocchio. Unisci tutto in un unico piatto.
- Taglia il salmone a dadini e uniscilo.
- In una ciotolina mettete lo yogurt, il miele, la senape, il succo di limone e l’olio e mescolate vigorosamente con una piccola frusta.
- Servite l’insalata con il dressing.
Cosa sapere su Insalata di finocchi con mele e salmone
L’insalata di finocchi con mele e salmone è un gustosissimo piatto che si prepara in modo facile e veloce, con poche calorie, colorato e fresco, perfetto per chi è a dieta e non vuole rinunciare al gusto. Una volta assaggiata per la prima volta potresti non farne più a meno! Perfetta da preparare per un pranzo light e veloce.
La tartare di salmone è un piatto semplice e squisito, ottima se accompagnata con la frutta. In questa ricetta, il salmone viene insaporito con una freschissima salsa a base di miele, senape e yogurt che, assieme al limone, danno il giusto contrasto a questa insalata.
Consigli per fare la tartare di salmone
Il filetto di salmone fresco deve essere privato della pelle e delle spine. Come tutti i casi in cui si consuma pesce crudo, è necessario abbatterlo nel freezer per 96 ore a -20°C o acquistarlo già abbattuto. Bisogna lavare il salmone sotto l’acqua corrente fredda, asciugarlo con della carta assorbente da cucina e successivamente tagliarlo a cubetti.
Quali sono i benefici del salmone?
Il salmone vanta notevoli benefici. Si tratta infatti di uno degli alimenti più ricchi di acidi grassi Omega 3, che riducono il rischio di infarto e di malattie del sangue, in quanto rendono più fluido il flusso sanguigno. Gli Omega 3 contenuti in esso, sembrano migliorare l’umore nei pazienti con gravi disturbi dell’umore. Questo tipo di pesce è ricco di vitamina b, magnesio e zinco, tre elementi particolarmente efficaci per fortificare il fisico, rendendolo tonico e attivo.
Conservazione
Dato l’utilizzo di materie prime fresche e l’utilizzo del limone che per effetto dell’acido citrico cuoce il salmone è consigliato consumare l’insalata di finocchi con mele e salmone immediatamente dopo la sua preparazione.
Condividi su: