Procedimento ricetta
Insalata di lenticchie
- In una ciotola mescola le lenticchie già cotte con cetrioli a dadini, pomodorini a pezzetti, basilico fresco, sale, pepe e olio d’oliva.
- Se ami la cipolla rossa potresti pensare di aggiungerla all’insalata per un sapore più strong.
Cosa sapere su Insalata di lenticchie
Con l’arrivo dell’estate e del caldo, la voglia di cucinare è davvero poca! La pigrizia, ahimè, è un vero e proprio pericolo quando si parla di dieta e sana alimentazione.
L’insalata di lenticchie è una ricetta facilissima da realizzare e con pochi ingredienti, tutti disponibili in dispensa. Apparentemente “triste”, ma super colorata e vivace, perfetta per riattivare le tue giornate afose.
Un mix di lenticchie ricche di proteine e fibre , verdure fresche e estive ed un semplice mix di sale, olio e pepe. È anche un ottimo modo per inserire più pasti vegani e senza carne nella rotazione settimanale. (Leggi l’articolo sul menù settimanale per saperne di più)
Questa insalata è estremamente versatile e puoi usare qualsiasi ingrediente che ti piace o che hai a portata di mano.
Si prepara in soli 10 minuti se usi le lenticchie in scatola (così sottovalutate!). Una vera manna dal cielo quando non si ha tempo di preparare una cena settimanale o un pranzo da portare al lavoro.
Come cucinare le lenticchie
Adoro le lenticchie perché sono convenienti, facili da tenere in dispensa e super facili da cucinare.
Per le insalate, mi piace usare le lenticchie in scatola già cotte, ne esistono tantissime in commercio e alcune sono davvero buone.
Ma se non vuoi utilizzare delle lenticchie già cotte e preferisci cuocerle tu o hai delle lenticchie secche da consumare ecco come fare.
Per prima cosa, assicurati di risciacquarle bene e di eliminare eventuali detriti o pietre.
Sapevi che non devi mettere a bagno le lenticchie prima di cuocerle? Un motivo in più per amarle! Ci vogliono solo dai 15 ai 20 minuti per la cottura. Basta metterli in una pentola con acqua fredda (io aggiungo anche una foglia di alloro e uno spicchio d’aglio per insaporirle in più) e porta a bollore. Cuoci finché non saranno tenere, ma non troppo morbidi. Altrimenti rischi che siano mollicce nell’insalata.
Sciacqua velocemente con acqua fredda e il gioco è fatto! Le lenticchie sono pronte per l’insalata.
Come fare l’insalata di lenticchie
Una volta cotte le lenticchie è il momento di assemblare l’insalata!
- In una ciotola capiente, unisci le lenticchie, il cetriolo, la cipolla rossa, pomodori e il basilico fresco. Condisci con il olio, sale e pepe e mescola fino a quando non saranno ben amalgamati. I sapori sono così freschi!
- Puoi servire l’insalata immediatamente, ma a me piace lasciarla riposare per 30 minuti in modo che i sapori si fondano.
- Se vuoi aggiungere la feta sbriciolata, puoi tranquillamente. Puoi anche aggiungere olive o cuori di carciofo.
- Per proteine extra, sentiti libera di aggiungere pollo alla griglia, tonno o salmone.
Ingredienti e varianti
- Lenticchie: le lenticchie sono delle proteine vegetali ricche di fibre. Inoltre, sono economiche e si conservano per un po’. Ti consiglio delle lenticchie già cotte in scatola.
- Pomodori: utilizzo dei pomodorini ciliegino, ma puoi utilizzare qualsiasi pomodoro che non sia ne troppo maturo ne troppo acerbo.
- Cipolla rossa: hai bisogno di 1/2 cipolla rossa grande. In alternativa, puoi usare la cipolla gialla o quella dolce.
- Cetrioli: danno un tocco di freschezza all’insalata. Io in realtà utilizzo dei caroselli (Cetrioli tipici della mia zona).
- Basilico: il basilico fresco conferisce a questa insalata di lenticchie un tocco di freschezza e brillantezza. Mi piace usarlo sia nel condimento che come guarnizione. Puoi scambiare il basilico con della menta per un tocco più fresco.
- Olio d’oliva: un alimento base nella cucina mediterranea.
Suggerimenti per l’utilizzo
Puoi mangiare questa insalata da sola come pasto o servirla in porzioni più piccole come contorno.
Puoi anche servirla con tortillas o piadine. Adoro farcire una piadina integrale calda con insalata di lenticchie.
Come conservare
Questa insalata di lenticchie si conserva in frigorifero in un contenitore ermetico per un massimo di quattro giorni. Mi piace sempre avere questa insalata in frigo per un pranzo da portare al lavoro o una cena. È davvero buono in qualsiasi momento della giornata!
Condividi su: