Procedimento ricetta
Insalata di pollo e avocado
- Lavate la zucchina. Eliminate le due estremità, tagliatela in tre parti e poi a fettine non troppo sottili, ma di 1/2 cm circa.
- Riscaldate una griglia che dev’essere ben calda e poi grigliate le zucchine da entrambi i lati.
- Tagliate il pollo a strisce. Grigliatelo sulla stessa griglia delle zucchine un minuto, massimo due per lato in modo che rimanga umido.
- Eliminate le foglie esterne dell’insalata e il cespo con un coltellino. Tritate grossolanamente l’insalata e lavatela sotto acqua corrente per bene.
- Prendete un avocado morbido e maturo, tagliatelo a metà, eliminate il nocciolo. Una metà utilizzatelo per la salsa di avocado, l’altra metà tagliatela a fettine e poi estraetelo dalla buccia.
- Unite all’insalata il pollo, l’avocado, le zucchine, menta tritata, sale e olio.
Cosa sapere su Insalata di pollo e avocado
L’insalata di pollo e avocado è un secondo piatto davvero veloce da preparare. L’utilizzo del petto di pollo, ricco di proteine e poco calorico, e la cottura alla griglia, conferiscono a questo secondo piatto il titolo di piatto light per eccellenza.
Potete variare la ricetta seguendo i vostri gusti e scegliere tra le diverse tipologie di ortaggi o insalate di stagione. Per questa insalata di pollo light ho scelto l’avocado e le zucchine, due ingredienti super amati, ma soprattutto protagonisti dell’estate.
Questo piatto infatti è perfetto per le cene estive con gli amici, leggera, golosa e super colorata. Adatta non sono come insalata di pollo dietetica quindi, ma anche come contorno!
Per far si che l’insalata sia buona, gustosa e per niente secca non c’è bisogno di inondarla di olio, il segreto sta nella cottura. Per un insalata di pollo e avocado perfetta dovete fare attenzione alla cottura del pollo, che deve essere uniforme, ma veloce, se no si rischia di ottenere un petto di pollo secco o gommoso.
L’avocado è un frutto esotico diventato di tendenza in questi ultimi tempi, tanto che si sta iniziando a coltivarlo anche al sud Italia.
Molto utilizzato dagli sportivi e da chi segue diete e alimentazioni sane e leggere, amatissimo da noi food blogger perché grazie alla sua particolarità e bellezza estetica è molto fotogenico e si presta benissimo per la realizzazione di piatti e composizioni da condividere sui social.
Anche nei ristoranti è sempre più utilizzato dagli chef per la preparazione di piatti molto elaborati e raffinati.
Ma quali sono i benefici dell’avocado?
Si dice che l’avocado sia il frutto grasso per eccellenza, ricco di grassi buoni, ovvero quelli monoinsaturi, che aiutano a mantenere in ottima salute il cuore. Apprezzato anche per le sue grandi proprietà benefiche, è ricco di vitamine, antiossidanti e fibre. Inoltre l’avocado aiuta ad aumentare la fertilità sia femminile che maschile. Nonostante l’avocado sia buono, ricco di ottime proprietà ed è consigliato inserirlo nella nostra routine alimentare, come per tutti gli alimenti, è bene non abusarne.
Molto spesso mi chiedete ricette con questo ingrediente, ma soprattutto una ricetta di insalata con avocado, e che ricetta consigliarvi se non questa insalata di pollo e avocado?
Ora non vi resta che provarla e farmi sapere che ne pensate!
Condividi su: