Procedimento ricetta
Insalata di pollo light
- Elimina le foglie esterne dell’insalata e il cespo con un coltellino. Trita grossolanamente l’insalata e lavala sotto acqua corrente.
- Lava e taglia i pomodorini datterino a metà.
- Griglia le fettine di pollo su una bistecchiera oliata, da entrambi i latti. Fa in modo che cuocia per bene, ma non troppo, per evitare che la carne risulti secca.
- Taglia il pollo a strisce.
- In un insalatiera metti l‘insalata iceberg, i pomodorini e il pollo. Aggiungi lo yogurt greco, tanto origano, aglio tritato (a piacere), sale e olio d’oliva. Mescola per bene!
- Tosta le mandorle pelate su una padella ben calda per pochi minuti. Tritale grossolanamente e aggiungile all’insalata di pollo light!
Cosa sapere su Insalata di pollo light
Scopri come preparare l’insalata di pollo light, una ricetta freschissima ricca di sapori e colori! Una volta assaggiata per la prima volta, potresti non farne più a meno per tutta l’estate. Infatti non solo questa ricetta è ricca di ingredienti prelibati, ma sono anche tutti al 100% salutari.
Otterrai così un’insalata di pollo dietetica, ideale anche per chi è a dieta o per chi generalmente, vuole seguire un regime alimentare sano ed equilibrato.
Com’è nata la mia insalata di pollo light? È da tempo che pensavo ad una ricetta estiva perfetta da portare con me quando pranzo fuori casa, magari in ufficio o in spiaggia. Avevo voglia di qualcosa di leggero e che non mi appesantisse, ma allo stesso tempo estremamente saziante e soddisfacente.
Se hai già provato una delle mie ricette, probabilmente sai anche che amo personalizzare i piatti più semplici e tradizionali, cercando di sostituire gli ingredienti meno salutari con altre alternative decisamente più genuine.
Dunque si tratta delle classiche ricette dietetiche insipide e prive di gusto? Assolutamente no! È proprio qui che sta la differenza nei miei piatti. Ogni mia ricetta infatti parte da un obiettivo: realizzare un piatto salutare e adatto a tutti, ma allo stesso tempo ricco di sapori!
Perché mangiare sano e con gusto allo stesso tempo è possibile, e con questa mia ricetta dell’insalata di pollo te lo dimostrerò.
Come puoi notare infatti, non sono presenti i classici ingredienti come la maionese o altre salse ricche di grassi e calorie. Infatti per dare a questo piatto la giusta cremosità, mi è bastato utilizzare lo yogurt greco, che è decisamente più salutare (nelle prossime righe scoprirai il perché nel dettaglio) e ugualmente gustoso. Così questa ricetta può essere definita a tutti gli effetti anche un’insalata di pollo senza maionese.
Anche gli altri ingredienti sono tutt’altro che casuali. Nello specifico, l’olio extravergine d’oliva ha dato quel tocco di sapore in più e le mandorle hanno donato un piacevole senso di croccantezza.
E per quanto riguarda l’utilizzo del datterino giallo e del datterino rosso? In questo caso non ho scelto entrambe le tipologie solo per il loro incredibile sapore, ma anche per rendere l’insalata di pollo light decisamente bella da vedere, per dare quel pizzico di allegria che non guasta mai.
Un consiglio per il pollo: per quanto sembri semplice cuocerlo, in realtà non è insolito che questo risulti troppo cotto e quindi secco, per nulla piacevole al palato. Quindi come fare l’insalata di pollo senza che il suo ingrediente principale risulti troppo secco? Ti basterà una cottura media, perfetta per fare in modo che il pollo assorbisca tutto il sapore dei condimenti.
Se adesso ti stai chiedendo perché tutti questi ingredienti possono essere considerati leggeri e salutari, nelle prossime righe scoprirai nel dettaglio tutte le proprietà degli ingredienti principali. Iniziamo ovviamente dal “protagonista” di questa insalata di pollo light.
Proprietà del pollo
Innanzitutto il pollo è ricco di vitamine del gruppo B, tra cui vitamina B6 e niacina. La prima favorisce una corretta circolazione sanguigna, mentre la seconda è utile per prevenire il cancro. Inoltre è ricco di fosforo, utilissimo non solo per la salute delle ossa, ma anche per fegato, reni e sistema nervoso.
Ecco adesso la proprietà del pollo che chi segue una dieta conosce a memoria: è povero di grassi, ma allo stesso tempo è ricco di proteine magre. Una qualità che rende il pollo alimento prediletto per chiunque desideri mantenere un regime alimentare sano ed equilibrato.
Inoltre il pollo favorisce la salute del cuore, degli occhi, della tiroide, della pelle e persino l’umore! Infatti potresti non sapere che il pollo è considerato anche un antidepressivo naturale. Per quale ragione?
Mentre gusterai la tua amata insalata di pollo light, allo stesso tempo nel tuo cervello aumenteranno i livelli di serotonina, che riduce lo stress e migliora l’umore.
Per maggiori informazioni sui valori nutritivi del pollo, clicca su questo link:
https://it.wikipedia.org/wiki/Carne_di_pollo
Proprietà del datterino
Chi non ama il delizioso sapore del pomodoro datterino e i suoi fantastici colori? Sapevi che dovresti amare questo alimento anche per le sue incredibili proprietà nutritive?
Infatti anche il pomodoro datterino, proprio come il pollo, è ricco di fosforo. Inoltre contiene vitamina Ce vitamina K, importantissima per il procedimento di coagulazione del sangue. Contiene anche due proteine (luteina e zeaxantina), che hanno funzione antiossidante, utile contro la vecchiaia.
Per saperne di più, clicca su questo link:
Proprietà dello yogurt greco
Abbiamo già detto che lo yogurt ti si rivelerà la soluzione perfetta per chi vuole gustare un’ottima insalata di pollo senza maionese. Per quale ragione?
Nel caso non lo sapessi, lo yogurt greco è povero di lattosio, è totalmente privo di grassi ed è allo stesso tempo ricco di proteine. È per questo motivo che lo troviamo così spesso nelle diete ipocaloriche e in quelle degli sportivi.
Inoltre anche lo yogurt greco è benefico per la salute dell’intestino (grazie alla presenza di fermenti lattici che integrano la flora batterica), è povero di sale ed è ricco di calcio, rivelandosi estremamente benefico per le ossa. L’alto contenuto di potassio infine, favorisce l’espulsione dei liquidi in eccesso.
Grazie al suo sapore delicato e alla sua incredibile consistenza cremosa, utilizzo lo yogurt greco per tantissime ricette, ed è per questo che non ho potuto fare a meno di sceglierlo anche per questa ricetta dell’insalata di pollo!
Spero che tu possa trovare nella mia insalata di pollo light la ricetta perfetta da gustare in estate! Prepararla è semplicissimo e alla portata di tutti, perciò non preoccuparti di non avere il tempo necessario per realizzarla.
Se desideri altre varianti di quest’insalata di pollo fredda, ti consiglio una fantastica insalata di pollo e avocado, oppure una ricetta ottima da gustare anche nei mesi più freddi, ovvero insalata di pollo con salsa ai peperoni e funghi.
Non dimenticare di votare la ricetta e di seguirmi sui miei profili social di Instagram e Facebook. Troverai tantissime altre ricette light e curiosità sul mondo della cucina!
Condividi su: