Procedimento ricetta
Involtini di prosciutto cotto
● In una padella metti l’olio, l’aglio e i funghi champignon già puliti. Cuoci a fuoco medio per 15/20 min
finchè i funghi non saranno ben cotti. Aggiungi del sale a metà cottura.
● Prepara gli involtini. Sovrapponi due fette di prosciutto cotto al tartufo, aggiungi due fette di edamer ed
un cucchiaio di funghi champignon cotti.
● Arrotola fino a creare degli involtini.
● Impana gli involtini prima nelle uova sbattute e nel pangrattato.
● Disponi su una teglia foderata con carta forno e aggiungi un po’ di olio.
● Inforna in forno ventilato preriscaldato a 180° per 15 min.
● Disponi gli involtini in un piatto e servili caldi e fumanti!
Cosa sapere su Involtini di prosciutto cotto
La ricetta di oggi è ottima quando hai ospiti a cena e hai bisogno di qualcosa di delizioso da offrirgli. Ma non solo! È la ricetta perfetta quando hai poco tempo di cucinare e vuoi preparare qualcosa di veloce e buonissimo!
E se sei a corto di idee o ispirazione, sono qui per aiutarti! Ho preparato per te una deliziosa ricetta di involtini di prosciutto cotto al tartufo con ripieno di formaggio e funghi, che piaceranno a tutti, sia grandi che piccoli.
Certo, non è necessario organizzare una cena solo per creare questa ricetta favolosa (anche se sarebbe una buona scusa). La prima volta che li ho fatti, stavo solo cercando una ricetta veloce e salva cena.
Non volevo fare grandi ricette, quindi ho deciso di realizzare una ricetta con quello che avevo a disposizione. Guardando attentamente nel mio frigorifero, ho tirato fuori i vincitori: prosciutto cotto al tartufo, formaggio edamer e funghi!
La combinazione si è rivelata davvero gustosa, o almeno l’ho adorata. Ma il vero banco di prova per questa ricetta è stato quando mio marito, che è davvero molto critico, li ha assaggiati. Li ha adorati! Infatti, in meno di 10 minuti non era rimasto neanche un involtino a tavola! Questo è ciò che io chiamo una vittoria!
Perché amerai questa ricetta di involtini di prosciutto cotto
- È facile e veloce, pronta in meno di 30 min!
- E’ realizzata con prodotti buoni e sicuri!
- Piacerà sia ai grandi che ai bambini!
- Puoi prepararla in forno, ma anche in friggitrice ad aria
Perché utilizzare il prosciutto cotto al tartufo di Martelli Salumi
Chi mi segue da tempo sa bene quanto ci tengo a scegliere prodotti buoni, sicuri e soprattutto di qualità per le mie ricette. Un prodotto buono è alla base del successo di ogni ricetta!
Per questa ricetta nessuno vieta di utilizzare il prosciutto cotto che preferisci, ma con il prosciutto cotto al tartufo di Martelli è tutta un’altra storia!
Il Prosciutto cotto Alta qualità al tartufo nero utilizzato per questa ricetta non contiene glutine, è senza polifosfati, soia, amidi e derivati del latte. Inoltre è cotto al vapore per un giorno intero e farcito con scaglie di pregiato tartufo nero. Una vera bontà!
Martelli mi ha conquistata sin da subito, non solo per il gusto e la bontà dei suoi prodotti, ma anche per gli elevati standard certificati, l’impegno continuo verso la qualità e l’assoluto controllo dell’intera filiera.
L’azienda Martelli ha un obiettivo ben preciso: portare qualità e sicurezza sulle nostre tavole. Attraverso una filiera controllata tutta italiana riescono a documentare l’intero ciclo di vita dei prodotti, dall’allevamento dei suini, alla lavorazione di salumi e alla stagionatura di prosciutti crudi, ogni momento del processo è tracciato e garantisce prodotti assolutamente sicuri.
I salumi Martelli sono pensati per gli amanti della cucina golosa e che ricercano ingredienti con alti standard di qualità!
Ingredienti e sostitutivi
Per quanto riguarda il ripieno, ecco dove puoi davvero scatenarti! Ecco cosa ti servirà:
- Prosciutto Cotto al Tartufo Nero. La qualità e il profumo inconfondibile dei salumi Martelli fa davvero la differenza. Ma se non hai il prosciutto cotto al tartufo puoi utilizzare del prosciutto cotto classico.
- Funghi. Ma che tipo di funghi? Personalmente preferisco i funghi champignon. Sono più piccoli e hanno delle note delicate che secondo me si sposano molto bene il prosciutto al tartufo, senza sovrastare il suo sapore! Se non hai gli champignon non preoccuparti e utilizza i funghi che hai a disposizione insaporendoli con aglio. Se non sei amante dei funghi usa spinaci, bietole, broccoli, già cotti e ben scolati!
- Edamer. L’edamer è perfetto, ma puoi usare sottilette, scamorza… ma evita la mozzarella in quanto rilascerà molta acqua rischiando di rovinare la ricetta
- Uova: se non puoi mangiare le uova usa del latte o bevanda vegetale in modo da far aderire bene la panatura.
- Pangrattato. Non sei un fan del glutine usa dei flakes senza glutine (frullati) al posto del pan grattato!
Questa ricetta è progettata per essere adattata a tutti. Tuttavia, se non ti senti abbastanza a tuo agio in cucina per sostituire gli ingredienti, puoi seguire esattamente le mie linee guida. Prometto non te ne pentirai!
Come accompagnare gli involtini di prosciutto cotto
Puoi servire gli involtini caldi e fumanti con delle patate al forno, pane tostato o contorno di verdure.
Ecco qualche idea:
- Patate al forno croccanti con buccia
- Insalata di patate e fagiolini
- Insalata di finocchi, arancia e ananas
Conservazione
Per gustarli in tutta la loro bontà, ti consiglio di consumare gli involtini di prosciutto cotto, formaggio e funghi ben caldi e al momento. In alternativa, si conservano in frigo, in un contenitore ermetico, per 1 giorno massimo.
Condividi su: