Procedimento ricetta
Involtini primavera
- Per preparare gli involtini primavera, dobbiamo partire dal ripieno. Pulisci la verza: tagliala a metà, elimina la parte del torso, quindi la parte più dura, e tagliatela a listarelle. Lavatela per bene sotto acqua corrente.
- Sbuccia le carote con un pelapatate, elimina le due estremità, e tagliale alla jullienne.
- Per pulire i porri, invece, elimina la parte verde e l’altra estremità con la radice. Togli anche le due foglie più esterne e successivamente taglia il porro a metà e poi a listarelle. Lava sotto acqua corrente.
- Trasferisci le verdure in una padella, preferibilmente in un wok, aggiungi un cucchiaio d’olio e mezzo bicchiere di acqua. Copri con coperchio e lascia cuocere per circa 10/15 min. Dopo di che togli il coperchio e sfuma con della salsa di soia. Attendi che la salsa di soia evapori del tutto.
- In una ciotolina mescola dell’acqua con un cucchiaino d’olio d’oliva.
- Taglia a in 3 parti, in maniera orizzontale, un foglio di pasta fillo. Spennella con acqua e olio e metti sull’estremità il ripieno di verdure. Piega i due bordi laterali e arrotola fino ad ottenere la forma di un sigaro.
- Disponili in una teglia foderata con carta forno uno accanto all’altro.
- Inforna a 180 °C e fate cuocere per 20 minuti.
- Puoi servire gli involtini sia caldi che freddi, accompagnati da della salsa di soia o della salsa ai peperoni.
Cosa sapere su Involtini primavera
Gli involtini primavera sono conosciuti in tutto il mondo, sono il simbolo della cucina cinese e si trovano in quasi in tutti i ristoranti. anche in quelli non cinesi. Hanno una storia antichissima, sono apparti tra il 265 e il 420 d.C, durante l’epoca della dinastia Jìn e venivano preparati per la “Festa di Primavera”, da cui prendono il nome.
Le varianti degli involtini primavera, conosciuti anche come spring rolls, sono tantissime, anche in cina stessa. Ma qual è la ricetta originale? La ricetta originale prevede come involucro esterno la carta di riso, una sfoglia fatta con farina di riso e acqua o con pasta wonton a base di farina di grano tenero, uova e acqua. Il ripieno invece è ricco di ingredienti orientali tra i quali, germogli di bambù e di fagioli, spaghetti di riso, cavolo verza cinese, carote e salsa di soia. Tutto saltato nella tipica padella orientale, che consiglio a tutti, il wok!
Ma nella cucina asiatica, gli involtini primavera, non sono solo vegetariani, ma ci sono tantissime versioni che prevedono anche un ripieno con pesce, maiale o addirittura dolce.
In questa ricetta ho cercato di avvicinarmi il più possibile alla tradizione, soprattutto nel ripieno, utilizzando però ingredienti presenti in Italia come carote, porri, cavolo verza e salsa di soia. Per l’involucro invece ho optato per la pasta fillo che resta super croccante anche con la cottura in forno.
La ricetta originale prevede che gli involtini vengano fritti in olio d’arachidi, per una versione leggera ovviamente eviteremo questa cottura, optando per una cottura in forno.
Per la salsa di soia, consiglio sempre una salsa di soia con poco sale, che dal mio punto di vista non va a coprire il sapore degli ingredienti ma li esalta. Ovviamente è sicuramente più sana della classica perchè meno sipida. La salsa di soia è sempre sconsigliata durante la dieta, o comunque si consiglia un consumo limitato.
Potete accompagnare gli involtini primavera con la salsa di soia, una salsa agrodolce piccante (decisamente poco light) oppure una salsa ai peperoni fatta in casa.
Se vuoi scoprire delle ricette buonissime con la pasta fillo, molto simile agli involtini primavera guarda queste ricette:
Condividi su: