Procedimento ricetta
Lasagna di zucca e funghi light
- Pulite la zucca, eliminando la scorza, i semi e tutti i filamenti interni. Lavarltela, asciugatela tamponandola con carta da cucina e tagliatela a piccoli cubetti.
- In un teglia foderata con carta forno mettete l’olio, la cipolla a fette, la zucca, latte, sale, pepe e rosmarino. Cuocete in forno ventilato a 160° per 25 minuti.
- Pulite i funghi cardoncelli eliminando i gambi, tagliateli a pezzetti e lavateli per bene 5-6 volte, per essere sicuri che il terreno sia andato completamente via. Metteteli in padella con un cucchiaio d’olio d’oliva ed uno spicchio d’aglio. Accendete il fuoco con fiamma medio/bassa e cuoceteli finchè non avranno cacciato via tutta l’acqua. Salate a metà cottura.
- In una pentola bassa e larga sbollentate le lasagne un po’ per volta. Le lasagne di semola avranno bisogno di più tempo al contrario delle lasagne all’uovo. Subito dopo immergetele in acqua fredda.
- Preriscaldate il forno a 180° ventilato.
- Sfilacciate la mozzarella e mettete da parte.
- In una teglia 15×25 mettete un po’ di crema di zucca, 3 fogli di lasagna, di nuovo la crema, i funghi e la mozzarella sfilacciata. Create due strati. Nello strato finale mettete la mozzarella e la crema di zucca.
- Infornate in forno ventilato 180 gradi per 30 min.
- Per renderle più carine esteticamente vi consiglio di mettere da parte un po’ di funghi e aggiungerli a cottura ultimata in modo che non si seccano
Cosa sapere su Lasagna di zucca e funghi light
Le lasagne di zucca e funghi sono un ottima alternativa per una lasagna che sia buona e anche light. Un successone durante le mie cene tra amici, non avanzano mai e ogni volta ricevo tantissimi complimenti.
La zucca è ottima per il contrasto alla ritenzione idrica e lo smaltimento dei liquidi in eccesso. Mangiarla la sera aiuta anche a distendere e a rilassare i muscoli , poichè ricca di magnesio. Allo stesso tempo la presenza del triptofano aiuta a contrastare la fame nervosa.
Che tipo di lasagne utilizzare? Scelgo sempre delle lasagne di semola di grano duro, prive di uova, ma potete utilizzare le classiche o quelle fresche. Cosa cambia? A livello nutrizionale hanno le stesse calorie, ma quelle all’uovo possiedono il triplo dei grassi presenti nelle lasagne di semola. Anche la cottura cambia tantissimo, infatti quelle di semola avranno bisogno di più cottura invece di quelle all’uovo. Se invece utilizzate delle lasagne fresche il consiglio è quello di non cuocerle prima, ma metterle crude direttamente nella teglia aggiungendo un po’ di acqua.
Condividi su: