Procedimento ricetta
Lasagne light di zucchine e funghi
- Grattugiate le zucchine con grattugia a fori larghi, aggiungete sale, pepe e un cucchiaino d’olio. Frullate tutto con un frullatore ad immersione.
- Pulite i funghi eliminando il gambo e tagliandoli a fettine. Lavateli sotto acqua corrente e cuoceteli con aglio e olio.
- Sbollentate la lasagna in acqua salata in una pentola bassa ma larga, tre per volta. Le lasagne di semola avranno bisogno di più tempo al contrario delle lasagne all’uovo. Subito dopo immergetele in acqua fredda.
- Sfilacciate la mozzarella e mettete da parte.
- In una teglia 15×25 mettete un po’ di crema di zucchine, 3 fogli di lasagna, di nuovo la crema, funghi e la mozzarella sfilacciata. Create tre strati. Nello strato finale mettete la mozzarella e la crema di zucchine.
- Infornate in forno ventilato 160 per 30/40 min.
Cosa sapere su Lasagne light di zucchine e funghi
Le lasagne, amate da grandi e piccini. Un primo piatto preparato durante le festività e nei giorni importanti come la domenica. Come la maggior parte dei pasti festivi, la lasagna è un primo calorico e per niente leggero, ma dato che è un piatto che tutti adorano, ne ho studiata una versione leggera e dietetica. A sostituire la besciamella una crema di verdure, in questo caso una crema di zucchine, accompagnata da dei funghi e da una mozzarella con pochi grassi. Vi ispira particolarmente? Allora dovrei dirvi di dare un occhiata alle altre versioni come quella di broccoli e una versione più autunnale con zucca e funghi.
Condividi su: