Procedimento ricetta
Matcha Porridge
- In una ciotola mescola acqua e tè matcha.
- Aggiungi i fiocchi d’avena, mescola il tutto e metti in microonde a temperatura media (800w-500W) per 1 minuto e mezzo.
- Esci dal micoonde, mescola e rimettilo nel microonde per un altro minuto e mezzo.
- Rimescola e lascialo intiepidire.
- In una ciotola a parte mescola yogurt greco e sciroppo d’acero.
- In un vasetto o in una ciotolina alterna strati di porridge e yogurt greco.
- Termina con una spolverizzata di matcha in polvere.
Cosa sapere su Matcha Porridge
Adoro la colazione e amo il matcha, quindi mi è sembrato un gioco da ragazzi incorporare la nostra dose giornaliera di tè verde super potente con il pasto più importante della giornata.
Perchè bere il tè macha ogni giorno
Il matcha negli ultimi anni ha spopolato nel mondo, con ricette di tutti i tipi dal latte macchiato, tè e persino dessert che appaiono ovunque, dai negozi healthy alle caffetterie.
Gli studi sul matcha hanno portato alla luce una varietà di benefici, dimostrando che può aiutare a proteggere il fegato, promuovere la salute del cuore e persino aiutare a perdere peso.
Bere matcha ogni giorno può anche aiutare a migliorare la tua energia e lucidità mentale, grazie alla sua alta concentrazione di un composto chiamato L-teanina. È stato dimostrato che il composto aumenta l’energia e migliora la concentrazione, riducendo al contempo il rischio di un calo della caffeina nel corso della giornata. Ciò significa che una tazza di matcha è il modo perfetto per iniziare la giornata senza rischiare il nervosismo che può derivare da troppo caffè. Bere almeno 4 grammi di polvere di tè verde concentrato è stato anche collegato a miglioramenti delle funzioni cognitive e della memoria, maggiore capacità di attenzione e maggiore prontezza, secondo Healthline.
C0s’è il porridge?
Il porridge non è nient’altro che avena cotta nel latte. Fare il porridge è semplicissimo e si può realizzare in 2 maniere:
- al microonde in soli 3 minuti
- nel pentolino mescolando per 10 min
Oltre al porridge “cotto” esiste il porridge senza cottura, comunemente conosciuto come Overnight oats.
Gli overnight oat sono fiocchi d’avena lasciati in ammollo durante la notte. Solitamente vengono preparati con latte o acqua e si conservano in frigorifero, quindi non richiedono cottura.
Per questa ricetta ho deciso di optare per un porridge cotto al microonde, lasciato intiepidire e poi unito a dello yogurt greco.
Questa ricetta, come l’overnight oats, può essere preparata la sera prima e lasciata riposare in frigo per tutta la notte.
Ingredienti per realizzare il matcha porridge
Realizzare il matcha porridge è semplicissimo, soprattutto se utilizzi il miglior the matcha in commercio. Ecco cosa ti servirà:
- Fiocchi d’avena: sani e consigliati in ogni dieta, ti danno una grande carica di fibre sane. Se in dispensa hai dei fiocchi d’avena baby (fiocchi d’avena piccoli) puoi utilizzarli senza problemi.
- Latte: assorbito dall’avena per creare la base cremosa per questa ricetta. Preferisco usare il latte di avena, ma sentitevi liberi di usare quello di mucca o qualsiasi altro latte vegetale.
- Tè matcha: l’ingrediente protagonista di questo porridge. Esistono tantissimi the matcha in commercio, ma la maggior parte hanno una qualità bassissima, ecco perchè acquisto il the matcha solo da Matcha Cafè Bali. Mi raccomando scegliere il matcha culinario per le ricette e non il matcha cerimoniale.
- Sciroppo d’acero: per addolcire la nostra colazione in modo naturale, puoi anche usare miele o sciroppo d’agave.
- Yogurt greco: un modo più sano per creare lo strato cremoso di “formaggio” del nostro matcha porridge!
Come fare il matcha porridge
Fare un porridge è un ottimo modo per assicurarti di mangiare una colazione sana e abbondante al mattino. Basta prepararlo la sera prima, in modo da gustarlo subito appena sveglia! Ecco come farlo:
- Mescola acqua, latte, matcha culinario e fiocchi d’avena. Cuoci a microonde per soli 3 min.
- A parte mescola lo yogurt greco e sciroppo d’acero.
- Alterna strati l’avena e crema di yogurt in un barattolo di vetro.
- Lascia riposare in frigo tutta la notte.
- Esci dal frigo, aggiungi spolverizzata di matcha e gusta!
Tutti i dettagli sono nella scheda della ricetta.
Domande frequenti
Non ho il microonde, come posso fare?
Non preoccuparti, ti basterà mettere in un pentolino acqua con matcha e avena e mescolare il tutto a fuoco medio basso per 10 min, fino ad ottenere una “pappetta”.
Quanto posso conservare il matcha porridge in frigorifero?
Puoi conservarlo per circa 3 giorni in frigorifero se conservata sigillata in un contenitore ermetico.
Se adori il porridge ecco una raccolta di tutte le ricette più golose con il porridge:
Porridge: ricette gustose e proteiche
Condividi su: