Procedimento ricetta
Melanzane gratinate
- Lava e taglia le melanzane a fette di mezzo cm.
- Sistemale su una teglia o su un piano con della carta assorbente. Aggiungi del sale su entrambe le parti e lascia risposare per 30 min.
- Nel frattempo in un frullatore metti i flakes, sale, pepe, basilico secco e olio. Frulla tutto per pochi secondi.
- Lava e taglia dei pomodorini a pezzetti. Aggiungili al mix di flakes e mescola.
- Passati i 30 min, le melanzane avranno rilasciato dell’acqua. Con l’aiuto della carta assorbente, tampona e asciuga per bene.
- Trasferisci le melanzane su una teglia foderata con carta forno, aggiungi su ognuna il mix di flakes e pomodori.
- Inforna in forno ventilato a 180° per 20 min.
- Servi le melanzane ben calde.
Cosa sapere su Melanzane gratinate
Voglia di melanzane gratinate? Ecco una ricetta semplicissima per preparare le melanzane gratinate al forno, con l’aggiunta di pomodorini, basilico secco e flakes di quinoa. I flakes doneranno al piatto un tocco di croccantezza in più e, se preferisci, puoi sostituirli con dei classici cornflakes.
Esistono svariate ricette con le melanzane ricche di sapore e di gusto, ma ho scelto di realizzare questa ricetta perchè riuscirà ad appagare il tuo stomaco, senza il bisogno di perdere troppo tempo nella preparazione!
Inoltre grazie alle proprietà delle melanzane, otterrai un piatto decisamente salutare! Sapevi ad esempio che quest’ortaggio stimola l’attività del fegato? Inoltre è noto anche per le sue proprietà depurative, diuretiche e antinfiammatorie.
Non dimenticare di votare questa ricetta delle melanzane gratinate al forno e di condividerla con chi desideri. Seguimi sui miei profili social di Instagram e Facebook per non perderti tantissime altre nuove ricette e curiosità sul mondo della cucina.
Condividi su: