Procedimento ricetta
Merluzzo al forno con pomodorini e cipolla rossa
- Lavate i pomodorini datterini e tagliateli a metà.
- In un tegame mettete della cipolla rossa tritata con olio e un mestolo d’acqua e lasciate stufare. Dopo di che unite i pomodorini, salate e pepate e lasciate cuocere con coperchio chiuso per 15 min. Unite il basilico fresco e tritato.
- In una teglia posizionate la metà dei pomodorini sul fondo, aggiungete i filetti di merluzzo già spinati, salate e ricoprite con il resto dei pomodorini.
- Infornate in forno ventilato 180° per 15 min.
Cosa sapere su Merluzzo al forno con pomodorini e cipolla rossa
Il merluzzo al forno con pomodorini è una ricetta leggera, facile da fare, ma soprattutto super gustosa.
L’Italia intera venera il meluzzo, un pesce azzurro dalle carni delicate e magre. Amato nella sua semplicità e conosciuto anche nelle sue varianti caloriche, come il filetto di baccalà fritto. Ma noi puntiamo sulla semplicità e soprattutto sul tirar fuori dei piatti buonissimi, ma soprattutto poco calorichi.
Questa versione del merluzzo al forno con pomodorini e cipolla rossa è una delle mie versioni preferite. Tutta la tenerezza di questo pesce avvolta da un fresco e saporitissimo sugo di pomodoro aromatizzato con del basilico fresco o della dolce cipolla rossa.
Per ottenere un piatto davvero buono, il segreto è quello di acquistare un prodotto fresco e non surgelato. Quindi cercate di acquistare un filetto di merluzzo fresco. Se proprio non vi è possibile, acquistate quello surgelato.
Tutti sono a conoscenza dei benefici che può apportare il pesce nell’alimentazione, ma non sempre si conoscono le particolari proprietà del merluzzo. Ha un basso contenuto calorico, in particolare è molto povero di grassi e ricco di proteine, per cui è particolarmente indicato per le persone che osservano un regine dietetico.
Il merluzzo è inoltre ricco di acidi grassi Omega 3, in grado di contrastare il colesterolo cattivo.
La particolare digeribilità del merluzzo lo rende infine adatto sia ad adulti sia a bambini sia ad anziani, ma anche a soggetti affetti da celiachia, poiché completamente privo di glutine. Infatti questa è una ricetta light adatta a tutti, senza lattosio e senza glutine.
Condividi su: