Procedimento ricetta
Mini cheesecake
- Frulla i biscotti in un mixer.
- Mescola i biscotti sbriciolati con la farina d’avena e l’olio di cocco.
- Trasferiscili sul fondo di due mini tortiere o di due cocottine di 10 cm di diametro. Schiaccia bene con un cucchiaio
- In una ciotola mescola lo yogurt greco con la crema al formaggio, uovo, sciroppo d’acero e more fresche o congelate.
- Riempi le due ciotole con il composto e cuoci in forno preriscaldato a 180° per 34/40 min, finché il bordo non diventa leggermente dorato.
- Lascia raffreddare le mini cheesecake prima di servirle.
- Puoi guarnire con della marmellata alle more o con delle more fresche (schiacciate con una forchetta).
Cosa sapere su Mini cheesecake
Concediti un dolce delizioso con questa ricetta salutare per delle deliziose mini cheesecake! Preparate con ingredienti freschi e nutrienti come biscotti, uova, yogurt greco e more, questi deliziosi dessert mono porzione saranno una vera gioia per il tuo palato!
Non c‘è da stupirsi che siano la scelta perfetta per tutte le occasioni, dalle merende con gli amici alle dolci tentazioni post cena. La loro deliziosa combinazione di yogurt greco, formaggio cremoso, biscotti e more è davvero irresistibile. Per prepararla, crea una base di biscotti e farina d’avena e poi aggiungi un ripieno di crema di formaggio, yogurt greco e sciroppo d‘acero. Completa con l‘aggiunta di more o altri frutti rossi, e goditi il dolce risultato finale!
Ingredienti e sostitutivi
Per realizzare queste meravigliose mini cheesecake ti serviranno 8 ingredienti:
- Biscotti: puoi utilizzare i wasa o i digestive senza zuccheri, ma va bene qualsiasi biscotto secco che hai in dispensa.
- Farina d’avena: la farina d’avena serve per ridurre il contenuto di zuccheri all’interno della ricetta, ma nulla ti vieta di utilizzare solo biscotti. Puoi sostituirla con farina 00.
- Olio di cocco: una buona base per cheesecake richiede un’ingrediente grasso come il burro. L’olio di cotto è il sostituto perfetto! Nulla ti vieta di utilizzare olio d’oliva.
- Yogurt greco: proteico e a basso contenuti di zuccheri. Non lo sostituirei con niente al mondo.
- Formaggio cremoso: per dare corposità al composto ti consiglio di aggiungere del formaggio cremoso come philadelphia o qualsiasi formaggio simile a basso contenuto di grassi.
- Uova: l’uovo lega e unisce quindi non ometterlo.
- Sciroppo d’acero: lo sciroppo d’acero addolcisce il composto. Puoi sostituirlo con qualsiasi dolcificante a tua scelta.
- More: preferisco utilizzare le more congelate perchè rilasciano meno acqua e reggono più la cottura. Utilizza i frutti rossi che preferisci oppure una marmellata. Puoi anche optare per marmellate che non siano ai frutti di bosco oppure una crema alla nocciola o del burro d’arachidi.
Strumenti necessari per realizzare questa ricetta
Per creare le mini cheesecake allo yogurt greco, utilizza delle cocotte (oppure uno stampo per muffin), un frullatore (o un robot da cucina) e una spatola.
Condimenti/topping alternativi
Per alcuni condimenti alternativi, prova a usare frutti rossi scaldati al microonde per una maggiore prelibatezza, scaglie di cioccolato o un filo di burro di arachidi. Puoi anche usare marmellata o composta, crema alla nocciola o pezzi di biscotti tritati!
Si può considerare una cheesecake light?
Queste mini cheesecake sono rese ancora più salutari grazie a due ingredienti chiave: formaggio cremoso a ridotto contenuto di grassi e yogurt greco! Sostituendo il formaggio cremoso intero con questi due ingredienti, otteniamo una dolce cheesecake a basso contenuto calorico e più salutare.
Condividi su: