Procedimento ricetta
Nigiri Sushi Vegano
- Lava il peperone, elimina il picciolo, i semi e i filamenti. Ricava delle strisce di 3 cm per 8 cm.
- Cuoci i peperoni con cottura a vapore per 20 min (il tempo varierà in base a quanto il peperone è maturo). Se non hai una vaporiera o un robot da cucina, puoi cuocere il peperone a vapore riempiendo una pentola con 2 dita d’acqua e posizionando sopra uno scolapasta in alluminio, ripieno di peperoni. Ricorda di coprire con un coperchio.
- In una ciotola mescola la salsa di soia con lo zenzero grattugiato e aglio tritato. Disponi all’interno i filetti di peperone e lascia marinare per circa 30 min.
- Sciacqua il riso sushi sotto acqua corrente e successivamente trasferiscilo in una pentola. Per ogni bicchiere di riso andrà aggiunto un bicchiere d’acqua. Una volta raggiunto il bollore, copri con coperchio e lascia cuocere per 15 min a fuoco basso. (ti consiglio di seguire le istruzioni sulla confezione del riso). Una volta pronto, unire l’aceto di riso e lasciare raffreddare un po’.
- Bagna le mani in acqua e aceto, trasferisci 3 cucchiai di riso nel palmo della mano e schiaccia per bene fino a compattare il tutto e formare i nigiri. Disponi i nigiri su un vassoio.
- Togli i filetti di peperone dalla marinatura alla soia uno alla volta, scola leggermente e adagiali sopra ogni “polpetta” di riso.
Cosa sapere su Nigiri Sushi Vegano
Tutte pazze per il sushi…o quasi! Dopo il successo delle mie palle di riso, ho iniziato a ricevere un sacco di richieste di rivisitazioni del sushi o come preferisco chiamarlo io “finto sushi”. Ecco la ricetta dei nigiri vegan fatti in casa, ricetta facile e completa con molti suggerimenti e trucchi.
A differenza dei rolls, i nigiri non vengono arrotolati. Invece, sono composti da una sottile fetta di pesce crudo come salmone o gamberetti in cima a un mucchio di riso all’aceto. Ovviamente questa versione è completamente diversa, senza pesce, vegana, ma comunque deliziosa.
Cos’è il nigiri?
Il nigiri è perfetto per gli amanti del sushi semplice, senza fronzoli. La preparazione di questo sushi non è complicata e non richiede ingredienti extra come avocado o cetriolo.
Il nigiri è una varietà di sushi preparata sovrapponendo una sottile fetta di pesce sopra un piccolo cumulo di riso. Questo tipo di sushi è molto spesso preparato con pesce crudo come salmone o tonno, ma può anche essere preparato con pesce cotto. Il nigiri è talvolta preparato anche con uova, gamberetti o anguilla. Ogni pezzo di nigiri viene mangiato intero in un boccone.
Nella ricetta vegana andremo a sostituire il pesce, per chi ha intolleranze o allergie o semplicemente per chi ha voglia di variare, con un ingrediente vegetale come il peperone.
Ingredienti e varianti
- Riso per sushi: cerca l’autentico riso per sushi giapponese a grana corta per il miglior risultato. Altri tipi di riso hanno meno probabilità di mantenere la loro forma, causando la rottura del tuo nigiri.
- Aceto di riso: potresti acquistare l’aceto di riso nel corridoio asiatico del tuo supermercato. In alternativa, puoi utilizzare dell’aceto di mele.
- Zenzero: lo zenzero pulisce il palato ed esalta il sapore dei nigiri.
- Salsa di soia: per marinare i peperoni o inzuppare il nigiri utilizza la salsa di soia. In questo caso utilizzo della salsa di soia classica con tappo rosso per dare più sapidità.
- Aglio: un ingrediente insolito per la preparazione dei nigiri, ma che preferisco utilizzare al posto del wasabi.
- Peperoni: ho scelto il peperone per sostituire il pesce crudo. Per un nigiri classico puoi utilizzare salmone, tonno o pesce bianco.
Come cucinare i peperoni
Per realizzare dei nigiri vegani ho deciso di sostituire il pesce crudo con dei peperoni. Il peperone, al contrario delle altre verdure, ha una polpa carnosa in grado di sostituire tranquillamente il pesce crudo all’interno della ricetta.
In questa ricetta i peperoni non vanno assolutamente utilizzati crudi, ma cotti. Puoi optare tra due tipologie di cottura: arrosto o al vapore.
- Peperoni arrosto: Inforna i peperoni in forno ventilato 200° per 30/40 min fin quando non saranno ben cotti e arrostiti. Sforna, trasferisci in un sacchetto di carta e lascia raffreddare. Spella i peperoni, elimina i semi e taglia a strisce non troppo sottili. Circa 3 cm di larghezza e 8 di lunghezza.
- Peperoni al vapore: Taglia a strisce non troppo sottili (circa 3 cm di larghezza e 8 di lunghezza). Cuoci i peperoni con cottura a vapore per 20 min (il tempo varia in base a quanto il peperone è maturo). Se non hai una vaporiera o un robot da cucina, puoi cuocere il peperone a vapore riempiendo una pentola con 2 dita d’acqua e posizionando sopra uno scolapasta in alluminio, ripieno di peperoni. Ricorda di coprire con un coperchio.
Per questa ricetta ho utilizzato la cottura al vapore, ma solo perchè ci sono 40° all’ombra. Ritengo che entrambe le cotture siano molto valide e soprattutto sane.
Una volta cotti i peperoni non ti resterà che lasciarli marinare per circa 30 min nella salsa di soia con zenzero e aglio grattugiato.
Come fare i nigiri vegan
Fare i nigiri a casa è molto più facile di quanto si possa pensare. Una volta che avrai imparato la tecnica, sarai in grado di ricreare qualsiasi tipo di nigiri, dal classico al vegano.
- Cottura del riso. Usa l’autentico riso per sushi a grana corta per il miglior risultato. Dopo averlo sciacquato per bene, metti in una pentola 1 tazza d’acqua per ogni tazza di riso e cuoci finché non diventa soffice. Trasferisci il riso cotto in una ciotola e fallo raffreddare un po’.
- Condisci il riso con l’aceto di riso. Questo aiuta a conferire al riso il suo delizioso sapore umami.
- Modella il riso. Raccogli circa 3 cucchiai di riso e mettilo in mano. Spremere il riso fino a ottenere una forma ovale. Bagna sempre le mani prima di preparare i nigiri.
- Assembla. Assembla il tuo nigiri posizionando i peperoni sul riso.
Suggerimenti per creare i nigiri perfetti
- Usa riso per sushi giapponese a grana corta di alta qualità e aggiungi meno acqua rispetto alla cottura del riso normale. Raccomando un rapporto 1:1 tra riso e acqua in modo che il riso non diventi molle .
- Bagnare le mani con acqua e aceto prima di maneggiare il riso .
Condividi su: