Procedimento ricetta
Nuggets di pollo e spinaci
- Frulla nel frullatore i quinoa flakes (o cornflakes classici).
- In un frullatore metti il petto di pollo, gli spinaci in foglie, sale, pepe e formaggio grattugiato.
- Una volta ottenuto un impasto omogeneo, mescola e forma i nuggets (delle polpette).
- Passa i nuggets nei quinoa flakes flullati da entrambi i lati e schiacciali per dare la forma più simile ai nuggets che a delle polpette.
- Disponile su una teglia foderata con cartaforno e cuoci in forno ventilato 180° per 15 min.
Cosa sapere su Nuggets di pollo e spinaci
I nuggets di pollo al forno con spinaci sono fatti con petto di pollo ricoperti di flakes, quindi cotti al forno fino a doratura.
Cosa può esserci di più adatto ai bambini che preparare crocchette di pollo fatte in casa e che contengano anche verdure, piacciono anche ai bambini più esigenti! Questa ricetta facile e fatta in casa è perfetta per bambini e adulti e molto più sana dei classici nuggets congelati (che detto tra noi dovrebbero proprio abolire!)!
Servili con salsa yogurt, senape, ketchup, salsa barbecue o qualunque cosa tu voglia intingere le tue crocchette. Un modo delizioso per consumare il pollo in maniera diversa e sfiziosa. Di solito li servo o con dell’insalata o accompagnati a delle “patatine fritte” di carote.
I nuggets di pollo con spinaci sono senza uova , per chi è allergico alle uova, ma anche per chi non riesce a digerirlo. L’impanatura aderisce benissimo, proprio perchè grazie agli spinaci l’impasto è molto umido e quindi i flakes frullati aderiscono benissimo senza l’utilizzo di altri alimenti che fungano da collante. Di solito preparo anche degli anelli di zucchine o delle carote croccanti e li cuocio insieme in forno!
Ingredienti e sostitutivi
Questa sana ricetta di nuggets di pollo e spinaci al forno non è solo veloce da preparare, senza lattosio, senza glutine e richiede ingredienti minimi che potresti persino avere in cucina in questo momento! Ecco cosa ti servirà:
- Pollo: io uso il petto di pollo disossato e senza pelle. Puoi utilizzare anche del tacchino!
- Spinaci: rendono i nuggets umidi, sani. Se non ami gli spinaci puoi utilizzare bietole, cavoli oppure dei broccoli.
- Formaggio grattugiato: non ha nessuna funziona se non quella del gusto, quindi puoi anche ometterlo.
- Quinoa Flakes: l’esterno delle crocchette di pollo diventa bello e croccante grazie ai quinoa flakes. Se non li trovi usa dei classici cornflakes.
- Spezie: Ho usato solo sale e pepe, ma puoi utilizzare paprika, basilico secco, curcuma, aglio in polvere. Ciò che desideri.
- Salse da intingere: divertitevi con tutte le salse come la senape al miele (provate quella fatta in casa in questa ricetta !) o salsa yogurt
Cosa servire con bocconcini di pollo al forno
Oltre a intingere le salse (che sono ovviamente fondamentali) adoro servire queste crocchette di pollo al forno con una ricca insalata o verdure, patatine fritte al forno o anelli di zucchine . Ecco qualche idea per te:
- Carote al forno croccanti
- Anelli di zucchine cotti in forno con salsa yogurt
- Salsa di avocado e yogurt greco
- Carote glassate
Scopri qui tutte le mie ricette per i contorni !
Condividi su: