Procedimento ricetta
Omelette dolce d’avena con yogurt e fragole
- Unire gli albumi con fiocchi d’avena e un cucchiaio di yogurt greco. Frullate il tutto con il frullatore ad immersione fino ad ottenere un impasto omogeneo.
- Trasferitelo tutto in una padella ben calda, oliata, stendete l’impasto con l’aiuto di un cucchiaio e cuocete da entrambi i lati. Girate il pancake quando i bordi si saranno compattati, fate scivolare su un piatto e poi capovolgetelo in padella (tipo frittata)
- Impiattate e su una metà mettete lo yogurt greco, le fragole a pezzetti ed il miele. Chiudete a metà e servite!
Consigli
- Potete conservare i pancake (senza farcitura) in frigo in una vaschetta ben sigillata e riscaldarli in padella o in microonde il giorno dopo.
Cosa sapere su Omelette dolce d’avena con yogurt e fragole
L’omelette è un piatto tipicamente francese molto simile a una frittata, ma con la differenza di essere cotta solo da una parte e poi ripiegata su se stessa. L’ingrediente base di questa specialità sono le uova, cotte in padella e poi condite in svariati modi, principalmente salata.
Ma come realizzare un omelette dolce che sia allo stesso tempo dietetica?
In questa ricetta ti farò vedere come preparare un omelette dolce light, ideale per una sostanziosa colazione. La mia ricetta light non prevede l’utilizzo dei tuorli, ma di soli albumi con l’aggiunta di fiocchi d’avena.
Per quanto riguarda il condimento, ho scelto di farcire la mia omelette dolce light con yogurt greco e fragole! Una farcitura perfetta per una dolce e leggera colazione estiva.
Una vera delizia la mia omelette dolce light, pronta in pochi minuti!
Vi siete mai chiesti perché si consiglia sempre di includere l’avena nella prima colazione? Tutti sappiamo che la colazione è il pasto più importante della giornata perché ci permette di fare il pieno di energie e di affrontare la giornata nel migliore dei modi. Ecco perchè ho scelto di utilizzare l’avena nella mia omelette dolce.
Gli esperti raccomandano di mangiare fibre ogni giorno, tra i 25 e i 35 grammi, perché aiutano a digerire meglio. Una porzione di avena contiene un quinto del consumo giornaliero raccomandato. E’ per questo che una porzione di fiocchi o farina d’avena è ideale per iniziare la giornata, aiutare l’intestino a funzionare meglio e a prevenire la costipazione.
Inoltre mangiare ogni giorno la farina d’avena aiuta a migliorare il metabolismo, perdendo peso più facilmente.
Ti consiglio di provare anche i miei pancake light con avena, il porridge d’avena e crostatine con fiocchi d’avena.
Condividi su: