Procedimento ricetta
Overnight Oat – ricetta con burro d’arachidi
- In una ciotola mescola i fiocchi d’avena (o i fiocchi d’avena baby) con yogurt greco, latte di mandorla e sciroppo d’acero.
- Metti in un vasetto o in una tazza un cucchiaio di burro d’arachidi e “sporca” i lati e il fondo.
- Aggiungi il composto di fiocchi d’avena e lascia riposare in frigo per una notte.
- Aggiungi del cioccolato a scaglie e gusta.
Cosa sapere su Overnight Oat – ricetta con burro d’arachidi
Da quando ho adottato uno stile di vita sano, c’è un ingrediente che non manca mai nella mia dispensa: l’avena!
Amo i fiocchi d’avena, ma durante i caldi mesi estivi il solo pensiero di mangiare una ciotola fumante mi fa sudare! Ma c’è una soluzione… overnight oat (avena notturna)!
Sono un GRANDE fan della farina d’avena calda (soprattutto quella al forno ), ma l’overnight oat ha occupato un posto speciale nel mio cuore da quando l’ho scoperta. E’ così facile da preparare e le combinazioni di sapori sono davvero infinite. Mi piace poter preparare tutto la sera prima e svegliarmi con una deliziosa colazione già pronta.
Preparare l’overnight oats è davvero semplicissimo, ma puoi arricchirla come vuoi, in questa ricetta ad esempio ho utilizzato del burro di arachidi .
Ingredienti necessari per preparare l’overnight oat con burro di arachidi
- Fiocchi d’avena : i fiocchi d’avena sono i migliori per l’avena notturna. L’ avena istantanea o l’avena baby non funzionano allo stesso modo perché non assorbono il liquido allo stesso modo dell’avena classica. Puoi comunque utilizzarlo, ma avrai un effetto più simile ad una “pappetta”
- Latte di mandorla – Mi piace usare il latte di mandorla non zuccherato, ma qualsiasi tipo di latte funzionerà (latte classico, latte d’avena, latte di cocco, latte di riso…)
- Yogurt greco : lo yogurt conferisce all’avena durante la notte una consistenza extra cremosa aggiungendo un po’ di proteine. Personalmente mi piace usare lo yogurt greco semplice poiché è il più ricco di proteine e il più basso di zuccheri. Per rendere questa ricetta vegana o senza lattosio puoi usare uno yogurt senza lattosio oppure lo yogurt di soia.
- burro di arachidi – Adoro il burro di arachidi per questa ricetta, ma qualsiasi burro di frutta secca che ti piace andrà bene.
- sciroppo d’acero : lo sciroppo d’acero puro è il dolcificante naturale perfetto da usare perché è liquido, quindi si fonde bene con la miscela di avena e personalmente adoro il sapore. Il miele o un altro dolcificante liquido naturale andrà comunque bene per la ricetta. Se vuoi ridurre lo zucchero in questa ricetta, sentiti libero di usare un’alternativa allo zucchero come la stevia.
- cioccolato o/e arachidi tritate – Questi condimenti sono opzionali e possono essere scambiati con qualsiasi condimento che ti piace.
Qual è il giusto rapporto tra avena e liquido
La “ricetta” di base per l’avena notturna è semplicissima! La parte più difficile è ottenere il giusto rapporto tra avena e liquido, ma se segui le mie ricette sarai pronto!
Ormai utilizzo da sempre questa ricetta optando ad un rapporto 1:1 tra fiocchi d’avena e latte, più la metà dello yogurt. Quindi, per 1 tazza di fiocchi avena (45/50 g), uso 1 tazza di latte (100g) + 1/2 tazza di yogurt greco (60 g). Questo sembra dare all’avena la consistenza perfetta, non troppo densa, ma non “pappetta”.
Per il liquido, di solito scelgo il latte non caseario come quello di mandorle, ma puoi usare quello che hai a portata di man.
Quanto tempo deve rimanere a riposo l’overnight oat?
Raccomando almeno 8 ore per il perfetto overnight oat, ma ci sono state mattine in cui ho deciso di volere avena notturna per colazione anche se non l’ho preparata la sera prima. Quando ciò accade li preparo la mattina e lascio in frigo l’overnight oat per sole 2-3 ore, nel frattempo vado ad allenarmi.
Con questo ammollo rapido, l’overnight oat non sarà perfetto, la consistenza sarà più liquida, ma comunque buona!
Conservazione
Se conservata in un contenitore ermetico in frigorifero, l’avena per tutta la notte dovrebbe durare fino a 5 giorni.
Altre ricette con fiocchi d’avena da provare:
Condividi su: