Procedimento ricetta
Overnight oat cioccolato e lamponi
- In una ciotola mescola i fiocchi d’avena con yogurt greco, latte di avena, cacao e sciroppo d’acero.
- Schiaccia i lamponi con una forchetta in modo da ricavare una simil marmellata.
- Aggiungi in una bowl il porridge freddo al cacao, aggiungi il composto di lamponi e ricopri il tutto con del cioccolato fondente sciolto in microonde o a bagnomaria.
- Lascia riposare in frigo per una notte.
- La mattina dopo il composto è pronto per essere gustato.
Cosa sapere su Overnight oat cioccolato e lamponi
Svegliati con questa ricetta di cremosi fiocchi d’avena al cacao con lamponi ricoperti da cioccolato croccante. È delizioso e non richiede lunghi tempi di preparazione, il che lo rende la colazione sana e perfetta, soprattutto se non hai molto tempo.
L’overnight oat è la colazione ideale soprattutto in estate perchè è super fresca e non richiede cottura. Ti basterà prepararla la sera prima, in soli 5 min, e lasciarla riposare in frigorifero per tutta la notte.
Chi non ama il cioccolato a colazione? Soprattutto quando è sano, ricco di fibre e farà in modo che tu sia carica e piena di energia per tutta la mattina.
Ingredienti e variazioni
- Avena : i fiocchi d’avena al naturale sono il miglior tipo di avena da usare per l’avena notturna, perché assorbono meglio il liquido. Tuttavia, se hai solo avena istantanea o avena baby a portata di mano, puoi usarla comunque!
- Cacao amaro: per rendere l’avena cioccolatosa! Se non hai il cacao amaro in polvere, puoi usare le proteine del cioccolato in polvere. Evita il cacao zuccherano soprattutto se vuoi ottenere una colazione sana.
- Lamponi Freschi : colorati, genuini e sani. Sono ricchi di antiossidanti e vitamine, perfetti per iniziare la giornata nei migliori dei modi. Per avere la stessa consistenza puoi sostituirli con delle more o una purea di banana.
- Sciroppo d’acero: per addolcire l’avena. Puoi anche sostituire lo sciroppo d’acero con lo zucchero di cocco, zucchero di canna o, meglio ancora, del miele .
- Latte vegetale : qualsiasi latte vegetale funzionerà. Per questa ricetta ho usato personalmente il latte d’avena non zuccherato.
- Yogurt greco: lo yogurt non è necessario nel porridge, ma rende questa ricetta super densa e cremosa. Ho usato lo yogurt greco, ma va bene qualsiasi yogurt magro non zuccherato.
- Cioccolato fondente: per un effetto wow! Per una colazione sana opta per un cioccolato sopra il 75% di grassi. Se non ce l’hai puoi ometterlo
Qual è il giusto rapporto tra avena e liquido
La “ricetta” di base per l’avena notturna è semplicissima! La parte più difficile è ottenere il giusto rapporto tra avena e liquido, ma se segui le mie ricette sarai pronto!
Di solito utilizzo questa ricetta optando ad un rapporto 1:1 tra fiocchi d’avena e latte, più la metà dello yogurt. Quindi, per 1 tazza di fiocchi avena (45/50 g), uso 1 tazza di latte (100g) + 1/2 tazza di yogurt greco (60 g). Questo sembra dare all’avena la consistenza perfetta, non troppo densa, ma non “pappetta”.
Ma per questa ricetta volevo che il cioccolato fondente non sprofondasse, quindi ho abbondato con lo yogurt greco (20g in più) in modo da renderlo più cremoso.
Per il liquido, di solito scelgo il latte non caseario come quello di avena, ma puoi usare quello che hai a portata di mano.
Quanto tempo deve rimanere a riposo l’overnight oat?
Raccomando almeno 8 ore per il perfetto overnight oat, ma ci sono state mattine in cui ho deciso di volere avena notturna per colazione anche se non l’ho preparata la sera prima. Quando ciò accade li preparo la mattina e lascio in frigo l’overnight oat per sole 2-3 ore, nel frattempo vado ad allenarmi.
Con questo ammollo rapido, l’overnight oat non sarà perfetto, la consistenza sarà più liquida, ma comunque buona!
Conservazione
Se conservata in un contenitore ermetico in frigorifero, l’avena per tutta la notte dovrebbe durare fino a 3 giorni.
Altre ricette con fiocchi d’avena da provare:
Condividi su: