Procedimento ricetta
Overnight oat con yogurt, mirtilli e burro d’arachidi
- In una ciotola mescola i fiocchi d’avena con yogurt greco, latte di mandorle, cacao e sciroppo d’acero. Volendo puoi già suddividere i mescolare gli ingredienti negli appositi vasetti, ma in questo modo sarai meno precisa con le dosi.
- Dividi il composto in quattro vasetti di vetro, chiudi con gli appositi coperchi e metti in frigo per almeno una notte.
- Prima di gustarlo aggiungi altro yogurt greco, mirtilli e burro d’arachidi.
Cosa sapere su Overnight oat con yogurt, mirtilli e burro d’arachidi
Non hai mai tempo per preparare la colazione? Ho la soluzione che fa per te: overnight oat (avena notturna)!
Questa ricetta prevede 4 porzioni diverse, ciò vuol dire che potrai preparare le tue prossime 4 colazioni in anticipo, in modo da avere la tua colazione sempre pronta e a portata di mano. Ti serviranno dei barattolini in vetro da 300 ml circa con chiusura ermetica, in questo modo ti assicurerai che il tuo overnight non diventi acido e duri più a lungo.
L’avena è una delle principali protagoniste della mia colazioni, soprattutto da quando ho adottato uno stile di vita sano. Se ti stai chiedendo cos’altro puoi mangiare a colazione oltre all’avena puoi dare un occhiata a questo articolo (clicca qui).
Si possono preparare tantissime ricette con questo ingrediente, ma l’overnight oat ha occupato un posto speciale nel mio cuore da quando l’ho scoperta. E’ così facile da preparare e le combinazioni di sapori sono davvero infinite. Mi piace poter preparare tutto la sera prima e svegliarmi con una deliziosa colazione già pronta. Preferisco aggiungere il topping prima di gustarlo, in questo modo potrai tenere i barattoli in frigo più a lungo, fino a 4 giorni!
Preparare l’overnight oats è davvero semplicissimo ed esistono tantissime versioni. Oltre a questa versione, ti consiglio la mia ricetta con burro d’arachidi e cioccolato, adatta ai più golosi.
Ingredienti necessari per preparare l’overnight oat con yogurt, mirtilli e burro d’arachidi
- Fiocchi d’avena: i fiocchi d’avena sono i migliori per l’avena notturna. L’ avena istantanea o l’avena baby non funzionano allo stesso modo perché non assorbono il liquido allo stesso modo dell’avena classica. Puoi comunque utilizzarlo, ma avrai un effetto più simile ad una “pappetta”
- Latte di mandorle – Ho utilizzato il latte di mandorle senza zuccheri, ma qualsiasi tipo di latte funzionerà (latte classico, latte d’avena, latte di cocco, latte di riso…)
- Yogurt greco : lo yogurt conferisce all’avena durante la notte una consistenza extra cremosa aggiungendo un po’ di proteine. Personalmente mi piace usare lo yogurt greco semplice poiché è il più ricco di proteine e il più basso di zuccheri. Per rendere questa ricetta vegana o senza lattosio puoi usare uno yogurt greco senza lattosio oppure lo yogurt di soia.
- Cacao amaro – chi non ama il cioccolato? Aggiunge quel sapore cioccolatoso e gustoso.
- Sciroppo d’acero : lo sciroppo d’acero puro è il dolcificante naturale perfetto da usare perché è liquido, quindi si fonde bene con la miscela di avena e personalmente adoro il sapore. Il miele o un altro dolcificante liquido naturale andrà comunque bene per la ricetta. Se vuoi ridurre lo zucchero in questa ricetta, sentiti libero di usare un’alternativa allo zucchero come la stevia.
- Mirtilli – Per gli amanti della frutta o dei frutti rossi. Puoi sostituirle con qualsiasi frutta rossa o con della marmellata.
- Burro d’arachidi – Mangerei burro d’arachidi tutti i giorni, ma se non lo ami sostituiscilo con burro di mandorle, crema alla nocciola oppure semplice sciroppo d’acero in modo da addolcire il topping.
Quanto tempo deve rimanere a riposo l’overnight oat?
Raccomando almeno 8 ore per il perfetto overnight oat, ma ci sono state mattine in cui ho deciso di volere avena notturna per colazione anche se non l’ho preparata la sera prima. Quando ciò accade li preparo la mattina e lascio in frigo l’overnight oat per sole 2-3 ore, nel frattempo vado ad allenarmi.
Con questo ammollo rapido, l’overnight oat non sarà perfetto, la consistenza sarà più liquida, ma comunque buona!
Conservazione
Se conservata in un contenitore ermetico in frigorifero, l’avena per tutta la notte dovrebbe durare fino a 5 giorni.
Altre ricette con fiocchi d’avena da provare:
- Overnight oats con burro d’arachidi
- Crostatine con fiocchi d’avena
- Porridge tiramisù
- Porridge al microonde
Condividi su: