Procedimento ricetta
Palle di riso: versione vegetariana
- In una pentola trasferisci 300 di acqua e 150 g di riso sushi.
- Aggiungi un po’ di sale, copri con coperchio e lascia cuocere. Raggiunto il bollore, abbassa la fiamma e lascia cuocere per altri 10 min.
- Dopo di che togli la pentola dal fuoco e lascia riposare il riso per altri 15 min senza togliere il coperchio.
- In un frullatore metti i cannellini sgocciolati e il pesto. Frulla fino ad ottenere una consistenza cremosa.
- Una volta che il riso è freddo aggiungi la crema di cannellini e pesto, mescola e trasferisci in frigo per almeno 30 min. (Io consiglio di lasciarlo in frigo tutta la notte).
- Ora il composto sarà più compatto, non ti resta che divertiti nel creare delle palle di riso.
- Aggiungi i semi di sesamo tostato (se non trovi i semi già tostati puoi tostarli per 2 min in una padella ben calda) in un contenitore, unisci le palle di riso e scuoti in modo che i semi aderiscano in superficie.
N.B. Puoi anche preparare le palle di riso senza refrigerare il composto. Sistemarle nella ciotola con i semi di sesamo tostati (non scuotere mi raccomando) e mettere in freezer per 30 min. A quel punto le palle di riso saranno pronte per essere gustate.
Cosa sapere su Palle di riso: versione vegetariana
“Palle di riso”: in molti leggendo queste 3 parole potrebbero pensare alle classica ricetta napoletana, rivisitazione del noto arancino siciliano. Eppure se sei finita in questa pagina, sicuramente avrai voglia di provare le palle di riso in una versione nuova, mai vista prima!
Le polpette di riso sono uno spuntino molto comune e delizioso che ha origine sia in Corea che in Giappone. Tradizionalmente, queste polpette di riso sono conosciute come Jumeokbap in Corea (che letteralmente si traduce in polpetta di riso), e sarebbero considerate una specie di Onigiri in Giappone.
Dopo il grande successo della ricetta delle palle di riso con salmone affumicato e philadelphia, ecco una versione vegetariana, super gustosa e sicuramente più “italiana”.
Come mi è venuta l’idea di realizzare queste speciali palle di riso?
Spesso quando si parla di riso sushi, tutte tendiamo a “metterci le mani ai capelli” quando pensiamo di dover preparare quelle complicatissime ricette giapponesi. Così perfettamente geometriche, così compatte, così belle da guardare!
Eppure con questa ricetta, realizzare queste graziose palle sarà più semplice di quanto immagini. Infatti se ti stai chiedendo “come si fanno le palle di riso?”, sappi che non avrai bisogno di alcuno strumento speciale, ma ti basterà utilizzare le tue mani. Sarà proprio come realizzare delle polpette!
Per di più, devi sapere che la semplicità non è l’unica caratteristica peculiare delle mie ricette. Infatti punto sempre a realizzare piatti salutari, oltre che gustosi.
Perché amerai questa ricetta
- Queste palle di riso ispirate al sushi sono facili da trasportare e maneggiare! Perfetto per chi cerca un pranzo al sacco, pranza al lavoro o mangia in viaggio.
- Sai a chi piacciono i cibi a forma di palline? Ai Bambini! Se stai cercando di ispirare i tuoi figli a mangiare ricette sane, questo è un ottima ricetta per uno pranzo sano!
- Conveniente e facile! Solo 3 semplicissimi ingredienti e solo 1 da cuocere.
- Questa ricetta è adatta ai principianti e molto difficile da sbagliare! Se non sei troppo esperta in cucina, queste palle di riso ispirate al sushi possono accendere il tuo amore per la cucina.
Alternative
- A seconda di ciò che hai nel tuo frigorifero o anche nella dispensa, puoi farcire le tue palle di riso praticamente con qualsiasi cosa. È una ricetta svuotafrigo, dopotutto… Ecco alcune idee: palle di riso con tonno e palle di riso con salmone
- Mentre la salsa di soia è un accompagnamento tradizionale al sushi, puoi immergere le tue polpette di riso nella salsa che preferisci. Provali con yogurt, senape, maionese light…
- Il motivo per cui questa ricetta ha necessità del riso sushi è perché consente al composto di rimanere compatto senza utilizzare collanti come uova o altro. Il riso integrale, basmati o classico di solito non mantiene la forma così bene, ma puoi provare!
- Se hai un’allergia al sesamo, puoi invece ricoprire le tue polpette di riso con arachidi tritati, pangrattato tostato o cipolle croccanti.
Condividi su: