Procedimento ricetta
Palline al cocco
- In una ciotola mescola la ricotta con yogurt greco, miele, cacao e cocco rapè.
- Una volta ottenuto l’impasto, lascialo riposare in frigo per almeno un ora.
- Crea delle palline e impanale nel cocco rapè oppure nella granella di pistacchio o nocciole.
- Lascia riposare le palline al cocco in frigo tutta la notte.
- Prima di servirle, lasciale fuori dal frigo per almeno 30 min.
Hai dei dubbi o domande? Leggi in fondo alla pagina nella sezione “Cosa sapere…”
Cosa sapere su Palline al cocco
Le palline al cocco, o tartufi al cioccolato e cocco, sono perfetti dolcetti di Natale amati anche dai più piccoli. Una ricetta senza cottura, facilissima da fare ma anche molto veloce.
Nella mia ricetta delle palline di cocco e ricotta ho utilizzato ricotta, yogurt greco, cacao, cocco rapè e miele. La scelta di utilizzare lo yogurt greco è nata dall’esigenza di rendere meno grassa la ricetta e più proteica.
Palline di cocco senza ricotta è possibile?
Se vuoi realizzare delle palline di cocco senza ricotta è possibile ma questo comporterebbe l’aumento delle calorie.
Puoi utilizzare solo yogurt greco, ma per ottenere un’impasto della giusta consistenza dovrai aumentare parecchio le quantità del cocco (100 g di cocco rapè per 150 g di yogurt greco). Facendo così otterrai delle perfette palline di cocco e yogurt, ma con il doppio delle kcal!
Non sto dicendo che il cocco è vietato nella dieta, anzi, ma è un ingrediente che va utilizzato nelle giuste quantità.
Ecco alcune domande che mi avete fatto riguardo alle palline di cocco
Posso utilizzare la ricotta appena acquistata? – Consiglio di utilizzare la ricotta del giorno prima, più compatta. Puoi chiedere al negoziante da cui l’acquisti se ha a disposizione una ricotta preparata il giorno precedente.
Quante palline di cocco escono da queste dosi? – Con queste dosi otterrai all’incirca 15/20 palline, in base alla quantità di impasto che utilizzerai per ognuna. Più grandi saranno, meno ne usciranno!
Come e quanto si conservano? – Le palline di cocco possono essere conservate in frigorifero per massimo 2 giorni.
Posso congelarle? – Si sconsiglia la congelazione.
Come posso sostituire il cocco? – Puoi sostituire il cocco con della farina di pistacchio, per quanto riguarda l’impasto, e della granella di frutta secca per l’esterno.
Posso non usare lo yogurt greco, ma solo ricotta? – Certo, ma riduci la farina di cocco a 100 g, invece che 120 g. Eliminando lo yogurt greco però la ricetta sarà meno proteica, ma ai fini della preparazione non avrai problemi.
Posso utilizzare altri ingredienti nell’impasto? Tipo il rum? – Molti utilizzano il rum per realizzare le palline di cocco, ovviamente il rum contiene alcol ed è calorico. Puoi insaporire l’impasto con della scorza di arancia o con della cannella.
Condividi su: