Procedimento ricetta
Palline di riso – ricetta con tonno
- Sciacqua accuratamente il riso per sushi in acqua fredda. Lascialo a bagno per un’ora
- Passato il tempo, sciacqualo per bene fino ad eliminare tutte le impurità.
- In una pentola metti il riso e l’acqua. Cuoci a fuoco alto fin quando l’acqua non inizia a bollire, dopo di che abbassa il fuoco, copri con coperchio e lascia cuocere a fiamma medio/bassa per 10 min. Una volta cotto lascia che si raffreddi.
- Aggiungi al riso l’aceto di mele, scorza di limone, pepe ed erba cipollina. Mescola il tutto.
- In un’altra ciotolina mescola il tonno al naturale già sgocciolato con olio e yogurt greco.
- Prendi con le mani un po’ di riso, metti al centro un po’ di tonno con yogurt. Ricopri con un altro po’ di riso e crea una pallina.
- Una volta terminato tutto l’impasto, impiatta. Aggiungi su ogni pallina un altro po’ di tonno e yogurt e servi!
Cosa sapere su Palline di riso – ricetta con tonno
Le palline di riso con tonno sono deliziose e semplici polpette di riso ripiene con salsa yogurt e tonno. Una gustosa idea per un pranzo veloce da portare in ufficio o da servire ad una cena con amici. Pronto in 30 minuti.
Se ami il tonno e il riso, ma sei stanca delle solite e classiche ricette, dovresti provare questa ricetta. Sono sicura che non riuscirai più a farne a meno.
Suggerimenti per preparare le palline di riso
- Usa il tonno in scatola al naturale con un po’ d’olio d’oliva per una deliziosa cremina di yogurt e tonno umida. Meglio non usare il tonno in scatola all’olio per una questione di kcal.
- Usa il riso a chicco corto (riso per sushi) e cuocilo con un po’ più d’acqua (250 ml di acqua per 200 g di riso) per renderlo più appiccicoso. Evita di usare riso bianco a chicco lungo o basmati perché non si attaccherà bene.
- Usa l’aceto di mele al posto dell’aceto di riso. Qui in occidente è sicuramente più facile da reperire.
- Consiglio di usare la pellicola per modellare le palline, io non ce l’avevo ma aiuta ad evitare che il riso si attacchi su tutte le mani.
Domande sulle palline di riso
Perché le mie palline di riso si sfaldano?
Il tuo riso non è abbastanza appiccicoso o stai usando riso a chicco lungo. Usa il riso per sushi e quando lo fai cuocere aggiungi ancora un po’ d’acqua per renderlo più appiccicoso.
Con cosa servire le palline di riso?
Come il classico sushi, puoi servire le palline con della salsa di soia. Consiglio sempre quella a tappo verde perchè più delicato e non troppo salato.
Per quanto tempo puoi conservare le polpette di riso?
Consiglio di consumarli entro 24 ore oppure avvolgerli nella pellicola trasparente e conservarli in frigorifero fino a 2 giorni.
Altre ricette che potrebbero piacerti
Se hai adorato questa ricetta, sicuramente amerai anche la ricetta delle Palle di riso con salmone.
Condividi su: