Procedimento ricetta
Pancake salati con crema di zucchine
- Mescolate la farina di riso con l’albume e lo yogurt greco.
- In una tazzina mescola il bicarbonato e un po’ di succo di limone. Mescola, unisci al composto e rimescola.
- Trasferite un po’ di impasto in una padella ben calda, stendendolo un po’ con l’aiuto del cucchiaio.
- Appena iniziano a formarsi le bollicine, giratelo e lasciate cuocere anche dall’altro lato.
- Grattugiate le zucchine con una grattugia a fori larghi, unite l’aglio tritato.
- Trasferite il tutto in una padella con un mestolo d’acqua, copri con coperchio e lascia cuocere per 10 min.
- Cotte le zucchine, lasciatele raffreddare.
- Unite le mandorle, il basilico, l’olio e un cucchiaino di formaggio grattugiato.
- Frullate con un frullatore ad immersione.
- Una volta cotti tutti i pancake e terminato l’impasto, spalmate su ogni pancake la crema di zucchine e servite.
Cosa sapere su Pancake salati con crema di zucchine
Prova subito i pancake salati con crema di zucchine se ami i pancake e allo stesso tempo vai pazza per le colazioni salate! Una ricetta che soddisferà entrambi questi tuoi desideri con un unico piatto, tra l’altro semplicissimo da preparare, perché ti basteranno soltanto 10 minuti! Oltre ad essere una ricetta facile e veloce da preparare, questi pancake salati sono realizzati solo con ingredienti salutari, in modo da poter definire questo piatto al 100% light.
Ma perché realizzare proprio dei pancake salati? Ovviamente la ricetta classica vede i pancakes come spuntino dolce perfetto per colazione, in abbinamento a sciroppo d’acero, marmellata o cioccolato. Una tradizione resa famosa dagli americani, ma che in realtà ha origini in Europa, più precisamente in Antica Grecia, dove venivano realizzate frittelle note come “tanigantes”. La ricetta originale prevede l’utilizzo del burro e del latte, ma negli anni sono stati sviluppati tantissimi metodi alternativi per prepararli che non prevedono l’uso degli ingredienti più grassi e meno salutari (in America utilizzano persino dei lieviti chimici per aumentare lo spessore delle frittelle!).
L’idea di creare un piatto salato utilizzando i pancakes è abbastanza recente. I pancake salati si rivelano un ottimo spuntino e sono perfetti per colazione, per merenda o per un brunch con gli amici! Passiamo adesso alle proprietà degli ingredienti utilizzati in questa ricetta, iniziando dalla crema di zucchine.
Devi sapere che le zucchine sono uno degli ingredienti prediletti nella cucina light, innanzitutto perché contengono un numero di calorie davvero basso. Contengono vitamina E, vitamina C e acido folico, e sono anche ricchissime di potassio e diuretiche. Per questa ragione vengono consigliate per chi ha problemi di infiammazione intestinale, ma anche per chi soffre di stitichezza. Inoltre hanno proprietà rilassanti e calmanti. Proprio così, una zucchina può aiutarti ad iniziare la giornata con il buon umore!
Passiamo ora all’impasto, composto da farina di riso, yogurt greco e albume.
La farina di riso, oltre ad essere altamente digeribile, è ricca di vitamine del gruppo B (B6, B3, B2, B1) ed è perfetta per chi soffre di celiachia, in quanto non contiene glutine. Lo yogurt greco conferisce ai pancake il giusto apporto proteico e il contenuto di lattosio è di gran lunga inferiore rispetto allo yogurt normale, rivelandosi un alimento ideale per le diete ipocaloriche. Infine scopriamo i vantaggi dell’albume d’uovo, che rispetto al tuorlo non contiene grassi ed è privo di colesterolo. Questi vantaggi rendono l’albume adatto a chi soffre di ipercolesterolemia o di calcolosi della colecisti. Ti consiglio di acquistare l’albume in bottiglia (puoi trovarlo facilmente in supermercato), per evitare sprechi.
Non dimentichiamoci delle mandorle! Fonte di vitamine e sali minerali utili per il nostro organismo, contengono proteine vegetali e fibre che aiutano il corretto funzionamento dell’apparato intestinale. Aiutano anche il sistema nervoso in caso di stress o fatica grazie al magnesio, mentre la grande quantità di calcio aiuta il benessere delle ossa.
Ogni ingrediente è stato scelto accuratamente per dar vita ad una ricetta in grado di donare il giusto apporto energetico mattutino (o per qualsiasi altro momento della giornata), senza appesantire troppo lo stomaco e senza incidere sul peso, come accadrebbe probabilmente con una ricetta classica per pancake!
Se non riesci proprio a separarti dalla bontà e dalla consistenza dei pancake, ecco altre due ricette salate gustosissime, insieme alla ricetta classica dolce light, personalizzabile secondo i tuoi gusti!
Sul sito troverai tantissime altre ricette con i pancake! Prova quelle che ti attirano maggiormente e votale con il numero di stelle che ritieni più opportuno.
Vota la ricetta e seguimi sui miei canali social per rimanere aggiornata su tutte le mie nuove ricette e scoprire tantissime curiosità sul mondo della cucina light!
Ti aspetto
Condividi su: