Procedimento ricetta
Pane di segale con yogurt, mirtilli e cioccolato
- Taglia una fetta di pane di segale a metà.
- Spalma lo yogurt greco, aggiungi i mirtilli precedentemente lavati, il cioccolato fondente grattugiato ed infine della crema di nocciole senza lattosio.
Cosa sapere su Pane di segale con yogurt, mirtilli e cioccolato
Sfiziosissimo e davvero semplice da preparare, il pane di segale con yogurt greco, mirtilli e cioccolato è la ricetta perfetta per una colazione veloce e adatta agli sportivi, ma anche a chi sta a dieta.
Il sapore deciso e rustico del pane di segale si sposa perfettamente con la freschezza dello yogurt greco e la dolcezza del cioccolato e dei mirtilli. Il cioccolato grattugiato conferisce croccantezza e maggiore golosità a questa colazione.
Volendo potete sostituire i mirtilli con qualsiasi altra tipologia di frutta, lamponi, more ma anche banane a rondelle.
Ma perchè scegliere il pane di segale?
Il pane di segale è un alimento che nasce grazie all’utilizzo di farina di segale pura. Il suo basso contenuto calorico lo rende un alimento adattissimo a chi conduce una dieta dimagrante o per chi vuole mantenere il peso senza rinunciare alla bontà del pane a tavola.
Il pane di segale, soprattutto quello fatto con farina integrale, è ricco di fibre. Le fibre vegetali contribuiscono al senso di sazietà, aiutano l’organismo ad espellere le tossine e permettono di tenere sotto controllo il colesterolo nel sangue. Questo lo rendono anche un ottimo alleato contro la stitichezza.
Un’ulteriore caratteristica del pane di segale riguarda il basso indice glicemico, ciò lo rende un alimento adatto ai diabetici. La segale inoltre aiuta a tenere sotto controllo i livelli di zuccheri nel sangue.
Condividi su: