Procedimento ricetta
Parmigiana light
- Lava le melanzane, elimina le due estremità e tagliale a rondelle di circa 1/2 cm.
- Disponibile su carta assorbente, aggiungi del sale da entrambi i lati e attendi per 20 min. (Questo passaggio renderà le melanzane meno amare).
- Passati i 20 min asciugale con della carta assorbente.
- In un frullatore metti flakes, 1 cucchiaio d’olio, sale e pepe. Frulla il tutto fino ad ottenere una consistenza simile al pangrattato.
- Impana le melanzane prima nel latte d’avena e poi nella panatura di flakes.
- Disponile su una teglia foderata con carta forno (senza olio) e inforna in forno ventilato 180° per 15/20 min.
- Aggiungi alla passata di pomodoro un cucchiaio d’olio e del sale. Metti un po’ di passata sul fondo della teglia.
- La teglia che ho utilizzato è 35x27x7 e ho utilizzato 6 fettine di melanzane per strato.
- Disponi metà delle cotolette di melanzane nella teglia, aggiungi la mozzarella, ricopri con altre cotolette di melanzane.
- Ricopri con passata di pomodoro, mozzarella, formaggio grattugiato e basilico fresco (spezzettato con le mani).
- Inforna in forno ventilato 180° per 15 min.
- Servi le melanzane calde e filanti.
Cosa sapere su Parmigiana light
La mia Parmigiana di Melanzane Light è veramente fantastica. Ha una copertura croccante, mozzarella fusa e una ricca salsa di pomodoro senza tutte le calorie e i grassi della tradizionale parmigiana fritta.
Ho sempre amato la parmigiana di melanzane, credo che sia una delle ricette più buone in assoluto della tradizione italiana. Tra la panatura, l’olio di frittura e tutto il formaggio, però, la preparazione tradizionale è tutt’altro che salutare. In questa parmigiana light ci sono melanzane al forno anziché fritte, con una panatura senza glutine e meno formaggio.. Non preoccuparti però, questa parmigiana di melanzane sana veloce e facile ha ancora un sapore indulgente e nessuno penserà che sia un’opzione più leggera.
Per una parmigiana di melanzane buonissima assicurarti di scegliere una melanzana fresca e saporita, quindi cercane una con una pelle lucida e liscia che sia di un viola vibrante. Se ha la pelle rugosa o un colore spento, probabilmente è vecchia. La polpa dovrebbe risultare leggermente soda al tatto.
Una volta trovate le melanzane perfette, il passaggio successivo è la panatura. La versione di melanzane al forno invece di una versione fritta è il modo principale per rendere più sano questo piatto. Per la panatura scelgo sempre dei flakes senza glutine (quinoa, miglio..), altrimenti puoi utilizzare dei classici cornflakes. Con questa panatura le melanzane saranno super croccanti senza frittura. Se hai tempo ti consiglio di salare le melanzane per 20 minuti prima di cuocerle, questo passaggio ridurrà drasticamente l’amarezza delle melanzane.
Dopo che le melanzane sono cotte, il resto è facile. Tutto ciò di cui hai bisogno è salsa di pomodoro, mozzarella, parmigiano e basilico fresco. Metti tutto in forno e una deliziosa cena è in arrivo.
Parmigiana senza lattosio
Sono davvero tante le persone intolleranti al lattosio ed è per questo che ci tengo a realizzare sempre ricette che possano andare bene per tutti.
Se sei intollerante al lattosio ti basterà sostituire la mozzarella classica o light con della mozzarella senza lattosio.
E per il parmigiano invece? Forse non tutti sanno che il Parmigiano Reggiano non contiene lattosio.
Perché il Parmigiano Reggiano è senza lattosio?
Il Parmigiano Reggiano, così come la maggior parte dei formaggi stagionati, non contiene né lattosio né galattosio. La sua assenza è una naturale conseguenza della tipica lavorazione formaggio, ed è il risultato della lunga stagionatura.
I formaggi stagionati sono il prodotto ideale per gli intolleranti al lattosio, perché si tratta di formaggi in cui il lattosio, durante la stagionatura, viene trasformato in acido lattico, diventando così pressoché privi di lattosio.
Il Ministero della Salute ha emanato una circolare (0024708) relativa all’assenza o limitata presenza di lattosio nei formaggi e nei latticini che non contengano tale zucchero, o ne contengano una quantità limitata, a causa della consueta processo produttivo.
Parmigiana senza uova
Non in tutte le parmigiane, neanche nelle tradizionali, vengono utilizzate le uova. Tutto dipende da come vengono impanate le melanzane.
Molti dicono che la parmigiana va semplicemente impanata nella farina e poi fritta, chi invece preferisce realizzare delle vere e proprie cotolette impanate prima nell’uovo e poi nel pangrattato.
Le versioni sono davvero tante, ma in questa parmigiana light le uova non vengono utilizzate. Le melanzane, infatti, vengono impanate prima nel latte d’avena e poi nella panatura di flakes.
Come si preparano le melanzane per la parmigiana di melanzane in modo che non siano amare?
Il motivo più comune per cui le persone non amano la parmigiana di melanzane è perché le melanzane hanno un sapore amaro. Ci sono tre modi chiave per ridurre al minimo l’amarezza che funziona quando si preparano piatti a base di melanzane. Innanzitutto, puoi sempre rimuovere la pelle che tende ad essere dura e amara.
Successivamente, puoi salare le melanzane. Cospargere di sale le melanzane affettate e lasciarle riposare per 20-30 minuti rimuoverà gran parte dell’amarezza naturale.
Infine, puoi evitare una melanzana amara assicurandoti di scegliere melanzane fresche che siano sode con la pelle liscia. Anche le varietà di melanzane più piccole tendono ad essere meno amare.
Ingredienti e Varianti
- Melanzane: Qualsiasi tipologia di melanzana andrà bene. Puoi sostituirle con delle zucchine, da tagliare però verticalmente.
- Mozzarella senza lattosio. Se non hai intolleranze puoi anche utilizzare la classica mozzarella
- Passata di pomodoro. Ingrediente immancabile nella parmigiana, dona un gusto in più. Se il pomodoro ti crea acidità guarda questa ricetta Cordon bleu di melanzane light con philadelphia
- Latte d’avena. Se non hai problema di intolleranza alle uova puoi utilizzarle, altrimenti puoi usare qualsiasi latte vegetale e non.
- Formaggio grattugiato grana o parmigiano stagionato almeno 36 mesi. Se non ti piace puoi ometterlo.
Conservazione
Il club sandwich si può conservare in frigo in un contenitore ermetico per 2 giorni.
Condividi su: